SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Nefrite

Tutte le cause di questo processo infiammatorio che colpisce il rene e, in particolare, il glomerulo renale

Nefrite

Cos’è la nefrite

La nefrite rappresenta una condizione infiammatoria che colpisce il rene

Sebbene esistano diverse forme di nefrite, come la nefrite interstiziale che colpisce i tubuli dei reni, quando questo termine non è accompagnato da altre specifiche, si fa riferimento a un processo flogistico che coinvolge il glomerulo renale

I glomeruli rappresentano una fitta rete, a forma di sfera, di capillari arteriosi deputati al processo di filtrazione del sangue. 

Questa patologia, che assume sia carattere acuto che cronico, può essere indotta da molteplici fattori, tra cui infezioni, malattie genetiche e malattie autoimmuni, come nel caso della nefrite lupica. La caratteristica principale di questa infiammazione risiede nella compromissione della capacità di filtrazione renale del sangue, le cui componenti non vengono riassorbite, ma escrete tramite urina.

Quali sono i sintomi della nefrite

Una delle caratteristiche più subdole di questa patologia è che, in circa metà dei pazienti, presenta un decorso asintomatico, con disturbi generalizzati che rendono difficile la diagnosi. 

In genere, gli episodi acuti sono più facili da identificare, mentre, le manifestazioni cliniche della nefrite cronica tendono a essere più sfumate, specialmente in tarda età. 

Tra i sintomi della nefrite troviamo:

- Ipertensione
- Debolezza
- Febbre
- Perdita di appetito 
- Urine scure con tracce di sangue
- Dolori addominali
- Anemia 
- Edema

L’ipertensione, l’anemia e l’edema sono una triade di segni clinici caratteristici della nefrite. L’edema, in particolare, è conseguente alla ritenzione idrica correlata alla ridotta produzione di urina e si manifesta come un rigonfiamento delle palpebre, del volto e delle gambe.

Quali sono le cause della nefrite

Nella maggior parte dei casi, questa patologia è il risultato di un’infezione batterica nata a livello della cute e della gola. Per questo motivo, la nefrite nei bambini è molto comune, specialmente tra quelli di età compresa fra 2 e 10 anni e insorge in seguito alla guarigione dell’infezione primaria. 

Altri agenti patogeni che possono portare all’insorgenza della nefrite sono i virus, come quello della varicella e i parassiti. 

Tra le cause di nefrite possiamo elencare:

- Infezioni virali, batteriche e parassitarie
- Lupus eritematoso sistemico
- Malattie autoimmuni 
- Vasculite sistemica
- Diabete
- Malattie genetiche 

La nefrite cronica è quasi sempre dovuta a una nefrite acuta non curata, in cui il processo infiammatorio diventa persistente. In altri casi, invece, può essere la conseguenza di una nefrite ereditaria, una patologia genetica che riduce la funzionalità del rene. 

Nefrite: i rimedi del farmacista

La cura per la nefrite dipende sia dalla causa alla base di questa patologia che dalla gravità del quadro clinico.

In genere, vengono impiegati antibiotici quando la causa è un’infezione batterica, o immunosoppressori per le patologie autoimmuni. 

L’uso di farmaci diuretici, unito a un regime dietetico che prevede un basso apporto di sodio (ad esempio attraverso l’assunzione di sale iposodico), si è dimostrato molto utile per il recupero della funzionalità renale. 

Per alleviare i sintomi della nefrite e abbassare la temperatura corporea, qualora insorga febbre, si può utilizzare un antipiretico come la Tachipirina in compresse. Inoltre, è possibile anche far uso di un integratore per la funzionalità del microcircolo, come le bustine di Eudren. Nel caso di nefrite cronica, si procede con una terapia antipertensiva, un regime alimentare adeguato e integratori di vitamine, soprattutto del gruppo D.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.