SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Angina pectoris

Dolore al petto, vertigini e stanchezza sono i sintomi di una temporanea diminuzione di sangue al cuore

Angina pectoris

Cos’è l’angina pectoris

L’angina pectoris è una sindrome caratterizzata da un intenso dolore al petto, in particolare nella zona retrosternale, che spesso si irradia anche al braccio e alla spalla sinistra. 

Questa condizione è causata dalla temporanea diminuzione del flusso di sangue al cuore, causato dal restringimento o dall’indurimento delle arterie coronarie che irrorano il miocardio

Possiamo distinguere due tipi principali di angina: angina stabile, i cui attacchi sono causati da condizioni particolari, come attività fisica e stress, e angina instabile, caratterizzata da attacchi imprevedibili che si verificano anche in assenza di fattori scatenanti.

La durata dei sintomi dell’angina pectoris è limitata e, in genere, l’episodio regredisce entro 10 minuti. A differenza dell’angina stabile, quella instabile viene considerata un’emergenza medica, poiché segnale del fatto che il funzionamento del cuore è deteriorato.

Quali sono i sintomi dell’angina pectoris

La manifestazione clinica principale di questa condizione è il dolore al petto che, nella maggior parte dei casi, si associa a un senso di oppressione e pesantezza. 

Il dolore può essere acuto, lieve o molto forte e si può irradiare dal torace al braccio sinistro, fino al collo, alla schiena e alla mandibola e può essere simile ai dolori legati a un’indigestione. 

Tra i sintomi dell’angina pectoris troviamo:

- Dolore al petto
- Affanno
- Nausea
- Stanchezza
- Irrequietezza
- Vertigini 

Sebbene i sintomi dell’angina stabile siano simili a quelli dell’angina instabile, esistono importanti differenze tra le due. La prima si verifica quando il cuore è costretto a un lavoro extra, come nel caso di intensa attività fisica o nel caso di angina pectoris da stress emotivo, mentre la seconda è imprevedibile e non dipende da stimoli specifici. Questa condizione, poi, è molto più frequente nelle donne rispetto agli uomini.

Quali sono le cause di angina pectoris 

A livello fisiologico, la comparsa di angina pectoris è determinata dal restringimento e indurimento delle arterie che portano il sangue al cuore che, come tutti gli organi e i tessuti del corpo, ha bisogno di una costante quantità di sangue ricco di ossigeno per poter funzionare. 

Questo compito è svolto dalle arterie coronarie che, con l’avanzare dell’età, possono ostruirsi a causa di depositi di grasso tramite un processo chiamato aterosclerosi.

Infatti, il cuore a riposo ha bisogno di una quantità contenuta di ossigeno, mentre, sotto sforzo o in caso di stress, questo fabbisogno aumenta e, se le coronarie sono ristrette, la quantità di sangue che giunge al miocardio (tessuto del cuore) non è sufficiente. 

Tra le cause di angina pectoris possiamo elencare:

- Ipertensione
- Età
- Familiarità con malattie cardiovascolari 
- Sovrappeso 
- Fumo di sigaretta
- Diabete
- Stress
- Sedentarietà
- Colesterolo alto 

È possibile sviluppare indipendentemente sia angina stabile che instabile, o passare dalla prima alla seconda, ma mentre l’angina stabile richiede “relativamente” meno cure, l’angina instabile deve essere tenuta sotto controllo in maniera periodica e attenta, poiché è il segnale di un deterioramento cardiaco e indica una probabilità maggiore di avere infarto o ictus.

Angina pectoris: i rimedi del farmacista

Le cure per l’angina pectoris sono mirate alla risoluzione dei sintomi, a prevenire attacchi futuri e a ridurre il rischio di complicazioni. 

In genere, vengono impiegati farmaci beta-bloccanti e calcio-antagonisti che riducono i battiti del cuore e rilassano le pareti delle arterie. 

In aggiunta a questi, è possibile assumere un integratore per combattere l’arteriosclerosi, come le bustine Colinplus. Inoltre, per ridurre il rischio di infarto e ictus, vengono impiegati farmaci anticoagulanti come la cardioaspirina e gli ACE inibitori che riducono la pressione arteriosa. 

L’assunzione di integratori alimentari, come le compresse Diuripres, è utile per favorire la regolarità della pressione arteriosa, mentre prodotti come le capsule softgel Ritmonutra favoriscono la funzionalità cardiovascolare. 

La dieta e il controllo dei livelli di grassi nel sangue sono fattori fondamentali quando si soffre di angina pectoris.

Se la terapia farmacologica non porta gli esiti sperati, è possibile ricorrere alla chirurgia.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.