SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Tutti i consigli per mani e piedi sempre freddi in inverno

Mani e piedi sempre freddi in inverno? Ecco alcuni consigli utili per evitare che il freddo condizioni le tue giornate

Tutti i consigli per mani e piedi sempre freddi in inverno

Inverno in agguato! Ecco come prendersi cura di mani e piedi sempre freddi

Durante l’inverno il termometro scende vertiginosamente e capita spesso di avvertire un intenso freddo a mani e piedi.

Indumenti adatti come calzini caldi e guanti possono aiutare ma, a volte, questi piccoli accorgimenti non bastano e ci ritroviamo a dover fare i conti con estremità del corpo ghiacciate e che non riescono a muoversi.

Avere mani e piedi sempre freddi è, ovviamente, una condizione molto comune, soprattutto se si vive in luoghi in cui le temperature sono molto basse. Tuttavia, è un disturbo fastidioso e da non sottovalutare, poiché potrebbe essere legato a diverse cause. 

Ecco allora come combattere il freddo alle mani e ai piedi e tutto quello che c’è da sapere.

Mani e piedi sempre freddi: le cause più comuni

I piedi e le mani diventano freddi in inverno a causa di un processo fisiologico del tutto normale che serve per “tenere al caldo” gli organi interni.

Infatti, quando la temperatura esterna si abbassa, le arterie, le vene e i capillari (quindi tutti i vasi sanguigni presenti nelle estremità del corpo) si restringono per limitare la dispersione di calore.

Questo meccanismo di difesa, oltre ad aumentare la temperatura interna, aumenta anche il flusso di sangue agli organi più importanti, mantenendo intatto il loro funzionamento.

In alcuni casi, però, mani e piedi sempre freddi possono anche essere i sintomi di alcune patologie legate alle basse temperature.

Ad esempio, quando si soffre di cattiva circolazione, una condizione nella quale il flusso ematico è già ridotto, il freddo può peggiorare la situazione provocando ulteriori disturbi.

In generale, possiamo infatti affermare che avere freddo a mani e piedi in inverno è del tutto normale ma, se questa condizione è persistente e si innesca anche quando le temperature non sono rigide e pungenti, potrebbe essere il sintomo di alcuni disturbi, tra cui:

- Cattiva circolazione
- Diabete
- Disfunzioni della tiroide
- Aterosclerosi
- Assunzione di farmaci beta-bloccanti

Inoltre, quando un’eccessiva esposizione di mani e piedi al freddo è seguita da un repentino innalzamento della temperatura (come mettere le mani sul termosifone dopo esser stati all’aria aperta), si verifica un veloce cambiamento, da uno stato di vasocostrizione a uno di vasodilatazione.

Questo può causare la fuoriuscita di sangue dalle pareti del vaso verso i tessuti, provocando un’infiammazione meglio nota come geloni a mani e piedi, un disturbo caratterizzato da sintomi spiacevoli, tra cui gonfiore, arrossamento, dolore e prurito.

Il freddo, quindi, crea diversi problemi anche alla circolazione sanguigna nei soggetti predisposti, ma esistono efficaci rimedi per contrastare mani e piedi sempre freddi in inverno.


Come combattere il freddo alle mani e ai piedi?

Quando le temperature calano è importantissimo vestirsi in maniera adeguata per contrastare il freddo. Questo non riguarda solo giacche o maglioni, ma la protezione di tutto il corpo: è buona abitudine, infatti, indossare scarpe pesanti e calzini che tengano al caldo i piedi e, considerando che le mani sono una parte parte sempre esposta, munirsi di guanti.

Inoltre, è bene evitare l’assunzione di caffeina e il fumo di sigaretta: queste due sostanze svolgono una forte azione vasocostrittiva, riducendo ancora di più l’afflusso di sangue alle estremità del corpo.

Per stimolare il calore e riattivare la circolazione, è consigliabile muovere, di tanto in tanto, sia le dita delle mani che dei piedi e, in generale, evitare di stare fermi o di toccare oggetti gelati.

Queste buone abitudini aiutano l’organismo a mantenere costante la temperatura corporea, senza dover ridurre l’afflusso di sangue a mani e piedi.

Ma cosa fare quando mani e piedi sempre freddi dipendono da altre patologie?

Ovviamente, i rimedi si basano sul tipo di disturbo di cui si soffre: in caso di freddo a mani e piedi per la circolazione ad esempio, si possono assumere integratori per migliorare il microcircolo o, in caso di anemia, integratori di ferro.

I migliori prodotti per mani e piedi sempre freddi in inverno


Se il freddo a mani e piedi è all’ordine del giorno, oltre alle buone abitudini che abbiamo già visto, puoi provare alcuni prodotti che ti aiuteranno a prevenire questa condizione.

Anzitutto, puoi migliorare lo stato della circolazione del microcircolo tramite l’assunzione di integratori come le compresse NedeMax che, oltre a supportare il circolo ematico, favoriscono anche il drenaggio dei liquidi corporei. Ottimo anche l’integratore per il microcircolo Venoplant.

Inoltre, per proteggere le mani ed evitare la comparsa di geloni, puoi utilizzare la crema mani e piedi Dermovitamina.

Ricorda anche che una sana alimentazione e un’adeguata idratazione, sono dei preziosi alleati per l’organismo umano.

Ora che sai conosci quali sono i consigli per mani e piedi sempre freddi in inverno, ma anche quali prodotti scegliere, consulta lo shop online di Farmacia Europea, dove troverai sempre un’ampia scelta e tante offerte attive!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea č autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.