Geloni

Cosa sapere e cosa fare in caso di bruciore, dolore e arrossamento della pelle

 

Cosa sono i geloni

Conosciuto anche come eritema pernio, il gelone è un’infiammazione dei piccoli vasi sanguigni presenti nella pelle che si verifica a seguito di un vero e proprio shock termico. 

Il più delle volte, si presentano geloni alle mani e geloni ai piedi, essendo queste le parti del nostro organismo che più facilmente entrano a contatto con l’esterno e che sono maggiormente esposte al caldo e al freddo.

Quali sono i sintomi dei geloni

Generalmente, i primi sintomi del gelone compaiono poco dopo l’esposizione al freddo e peggiorano se l’individuo entra o viene a contatto con un ambiente caldo. 

Ecco i segnali a cui prestare attenzione:

- Prurito nelle estremità del corpo: orecchie, naso, talloni, dita delle mani e dei piedi
- Arrossamento e gonfiore delle parti interessate
- Possibile formazione di vesciche e ulcere
- Bruciore
- Dolore nelle parti interessate
- Cambiamento del colore della pelle nelle zone colpite (dal rosso al blu scuro)

Quali sono le cause dei geloni

Quando si parla di geloni, si deve necessariamente parlare di cute e di vasi sanguigni. Infatti, le basse temperature provocano una costrizione vascolare, mentre le alte temperature una vasodilatazione. Il brusco passaggio dal freddo al caldo, quindi una dilatazione più repentina dei capillari rispetto a quella dei grandi vasi sanguigni, porta alla formazione del gelone. 

È importante, inoltre, porre attenzione ai fattori di rischio che scatenano i geloni come per esempio:

- L’esposizione della pelle al freddo 
- Il periodo dell’anno: spesso queste reazioni si verificano nei mesi invernali o all’inizio della primavera
- La tendenza ad avere queste problematiche cutanee
- Presenza di malattie o problematiche vascolari

Geloni: i rimedi del farmacista

Cosa fare quando si presentano i sintomi dei geloni? Generalmente, è sufficiente applicare una crema per geloni, a base di corticosteroidi. 

Per prevenire gli effetti del freddo, un prodotto utile è la crema Gelonica: grazie alle sue componenti favorisce il microcircolo locale delle mani e dei piedi, proteggendoli durante l’intera stagione invernale. Ad azione lenitiva sono, invece, la crema antigelonica Gelonix e la crema emolliente Pol, indicate in tutti i casi in cui la pelle necessita di una forte azione protettiva.