SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Uretrite

Infiammazione acuta o cronica dell'uretra, il condotto che porta l'urina dalla vescica verso l'esterno

Uretrite

Cos’è l’uretrite

L’uretrite è un’infiammazione acuta o cronica dell’uretra, il piccolo condotto che convoglia l’urina dalla vescica verso l’esterno.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un’infiammazione sostenuta da un’infezione causata da microrganismi quali virus, funghi e batteri. Tuttavia, non sono rari i casi di uretrite iatrogena (ovvero causata da interventi medici o uso improprio di farmaci) o di uretrite traumatica. I sintomi di questa patologia sono diversi tra uomo e donna ma, in entrambi i casi, se non curati adeguatamente, possono portare a conseguenze molto serie, tra cui sterilità e aumento delle probabilità di contrarre e trasmettere il virus dell’HIV.

Quali sono i sintomi dell’uretrite

Specialmente nelle donne, questa patologia spesso risulta asintomatica, il che provoca un’estensione dell’infezione anche ad altri tratti del sistema genitale con complicazioni che possono essere molto severe. 

Il periodo di incubazione di questa malattia è piuttosto variabile e va da qualche settimana a qualche mese. 

L’uretrite nella donna provoca:

- Bruciore o dolore durante la minzione
- Cervicite (infiammazione del collo dell’utero)
- Perdite vaginali
- Perdita di sangue 
- Dolore durante i rapporti sessuali

Mentre l’uretrite nell’uomo può causare:

- Perdite di pus dal pene
- Bruciore durante la minzione
- Prurito o dolore all’interno del pene
- Dolore e gonfiore dello scroto 

Quest’ultimo sintomo compare quando l’infezione si diffonde dall’uretra ai testicoli. La differenza delle manifestazioni cliniche tra uomo e donna sta anche nella diversità anatomica dell’uretra. Difatti, nell’uomo è molto più lunga (15-20 cm) in confronto alla donna (4,5 cm). Inoltre, nel genere maschile è predisposta al passaggio dello sperma, oltre che dell’urina. 

Quali sono le cause dell’uretrite

Non sempre è possibile determinare i fattori che portano alla comparsa di questa infiammazione ma, in molti pazienti, si tratta di infezioni a trasmissione sessuale, sostenute maggiormente dal batterio della clamidia o da altri che causano questo tipo di infezioni. 

In altri casi, l’uretrite può essere provocata dal virus dell’herpes, facilmente riconoscibile, poiché sono presenta lesioni o vescicole sull’esterno degli organi genitali. Tra le altre cause di uretrite troviamo:

- Virus, funghi e batteri 
- Malattie a trasmissione sessuale (candida, gonorrea)
- Traumi fisici
- Saponi aggressivi 
- Herpes genitale 
- Contatto con sostanze chimiche 
- Inserimento di oggetti nell’uretra
- Esami medici invasivi 

Anche i detergenti aggressivi, utilizzati per lavare indumenti intimi, possono causare irritazione e favorire la comparsa di uretrite.

Uretrite: i rimedi del farmacista

La cura per l’uretrite si basa, nella maggior parte dei casi, sull’impiego di antibiotici volti a debellare il batterio responsabile. Ovviamente, questa cura deve essere seguita anche dal partner o dai partner sessuali con i quali il paziente ha avuto rapporti nei 2-3 mesi precedenti la comparsa dei sintomi dell’uretrite.

Inoltre, possono essere impiegati farmaci antidolorifici come Brufen in compresse che allevia i sintomi. 

L’igiene intima poi, è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di infezione o infiltrazione da parte dei patogeni. È consigliato, quindi, l’utilizzo di un detergente intimo antibatterico che mantenga intatto il naturale PH della zona genitale.

Anche alcuni rimedi naturali contro l’uretrite si sono rivelati molto validi. Ad esempio, l’uva ursina è un ottimo disinfettante, non a caso l’integratore di Erba Vita a base di questa sostanza è specifico per le vie urinarie ed è ottimo per favorire la corretta funzionalità dell’apparato genitale. 

Da non sottovalutare poi la prevenzione per l’uretrite, che si basa anche sull’utilizzo di dispositivi di protezione sessuale come i preservativi Control.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.