SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 25   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 25€

3331850577     800699743

A cosa servono i sali minerali e dove si trovano

Questi micronutrienti sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Scopri tutte le funzioni dei sali minerali e dove si trovano

A cosa servono i sali minerali e dove si trovano

Dal sodio al potassio! Ecco cosa sono i sali minerali e dove si trovano negli alimenti

L’estate è quel periodo dell’anno dove la nostra mente è più spensierata e rilassata, mentre per il nostro corpo afa e caldo rappresentano un dispendio di energia non indifferente. Molte volte, quando ci sentiamo senza forze, cerchiamo di reintegrare sali e vitamine, ma hai mai pensato a qual è la reale funzione dei sali minerali e dove si trovano?

Sodio, potassio, calcio e magnesio sono solo quelli più conosciuti, ma ne esistono moltissimi che svolgo o prendono parte a ruoli diversi, da quello strutturale a quello funzionale. Le azioni che queste sostanze compiono, infatti, sono vastissime, dallo sviluppo di organi e tessuti, fino al contributo a tutte le reazioni chimiche che ci permettono di vivere.

Queste “sostanze miracolose” sono alla base della vita, ma l’organismo non è in grado di produrle in autonomia. La buona notizia è che gli alimenti in cui sono contenuti sono davvero tantissimi e diventa molto facile reperirli.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questi elementi!

A cosa servono i sali minerali e perché sono così importanti?

Iniziamo con una piccola precisazione, ovvero i sali minerali all’interno del nostro corpo si dividono sotto due forme diverse: solida, come quelli presenti in ossa e denti, e in soluzione, vale a dire liberi nelle cellule.

- Il calcio, forse il sale minerale più conosciuto, è un componente fondamentale e insostituibile sia dello scheletro che dei denti, della trasmissione nervosa e gioca un ruolo chiave nella contrazione muscolare, infatti, è uno dei sali minerali per gli sportivi.

- Sodio, cloro e potassio, invece, regolano il bilancio idrico del corpo a livello renale, aumentando o riducendo la diuresi e contribuendo alla ritenzione idrica del nostro corpo.

- Il ferro è un altro minerale essenziale, è il componente chiave dell’emoglobina e, di fatto, contribuisce allo scambio di ossigeno all’interno dei vasi sanguigni.

Potremmo parlare per ore dell’azione fondamentale di ogni specifico tipo di sale minerale, ma come avrai già capito, il punto centrale è che non potremmo sopravvivere senza queste sostanze e la loro carenza genera, nel nostro corpo, dei disturbi.

Come assumere i giusti livelli di sali minerali e dove si trovano?

Anche se il nostro corpo non riesce a produrre i sali minerali o alcuni tipi di amminoacidi, fortunatamente la natura ci viene incontro perché tutte le sostanze necessarie all’organismo possono essere recuperate attraverso un’alimentazione sana.

Ecco, dunque, come qualche consiglio per assumere sali minerali e dove si trovano:

- Per seguire una dieta ricca di sali minerali si possono mangiare latticini, legumi e pesce, alimenti ricchi di calcio e fosforo mentre.

- Per il giusto apporto di magnesio e potassio, non si deve far altro che mettere a tavola frutta e verdura.

- Il ferro deriva da una dieta a base di carne e pesce, mentre formaggi e sale da cucina ci consentono di accumulare riserve di sodio.

…e per quanto riguarda i liquidi?

Ci sono molte bevande che contengono i sali minerali, ma l’acqua è sicuramente la principale: ricca di fluoro e di tantissimi altri elementi partecipa in maniera importante alla fornitura di oligominerali.

Ovviamente tutto questo deve essere strutturato in una dieta ben bilanciata che raccolga una varietà di alimenti diversi, in modo da mantenere i giusti livelli dei sali minerali.

Come reintegrare i sali minerali e dove si trovano questi micronutrienti

Un eventuale carenza di questi micronutrienti può essere dovuta sia a un apporto insufficiente che a condizioni che causano un deficit tra cui, la più banale, è sicuramente una sudorazione eccessiva.

Fortunatamente esistono tantissimi integratori di sali minerali a cui possiamo aver accesso per ristabilire il bilancio elettrolitico e tornare in forma smagliante.

- Per esempio, se caldo e afa ti rendono stanco e poco attivo, puoi far uso di bustine Polase di magnesio e potassio per ritrovare subito l’energia di cui hai bisogno.

- I sali minerali per gli sportivi sono essenziali per cui, durante l’attività fisica puoi aiutarti con le bustine Polase per lo sport.

- Un altro prodotto molto utilizzato sono gli stick orosolubili al fosforo, che contribuiscono alla naturale funzione psicologica e attenua i sintomi della stanchezza.

- Per quanto riguarda la carenza di ferro, invece, data l’importanza di questo minerale è sicuramente d’obbligo fare delle analisi, ma puoi aiutarti assumendo compresse Prefolic .

Ora che sai a cosa servono i sali minerali e dove si trovano, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di integratori di sali minerali.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea č autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.