SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Pinguecola

Tutte le cause e i simtomi di questa formazione non tumorale a carico dell'occhio

Pinguecola

Cos’è la pinguecola

La pinguecola è una formazione degenerativa, di origine non tumorale, che si forma nell’occhio; precisamente sulla congiuntiva, la membrana che riveste il bulbo oculare. 

La pinguecola appare come una piccola escrescenza giallastra, rialzata rispetto alla parte bianca dell’occhio, ed è una formazione di natura benigna che raramente richiede un trattamento. A volte, però, insorge come pinguecola infiammata, causando irritazione e secchezza oculare.

Sebbene non si riconosca una causa ufficiale, la pinguecola dell’occhio può manifestarsi dopo una lunga esposizione ai raggi solari. La lesione è evidente ad occhio nudo ma, per confermare la diagnosi ed essere sicuri che si tratti di una formazione benigna, si esegue un attento esame strumentale.

Quali sono i sintomi della pinguecola

Nella maggior parte dei casi, la prima manifestazione clinica della pinguecola è rappresentata dalla comparsa di un ispessimento giallastro sulla congiuntiva. In seguito, questa lesione può crescere vicino alla cornea che, in genere, non viene coinvolta. Questo disturbo insorge con più frequenza sul lato dell’occhio vicino al naso che rappresenta, in genere, la zona più esposta alla luce solare. 

Tra i sintomi della pinguecola possiamo trovare:

- Occhio secco
- Prurito 
- Rossore
- Congiuntivite (non sempre)
- Sensazione di corpo estraneo

Solitamente questa condizione è innocua e i sintomi rimangono latenti, ma se diventa gonfia e altamente infiammata crea fastidi non indifferenti. La pinguecola può aumentare di dimensioni nel corso di molti anni, tuttavia, questa crescita non influenza affatto la vista. In rarissimi casi, la lesione si este sopra la cornea, generando una patologia conosciuta come pterigio.

Quali sono le cause della pinguecola

La pinguecola si forma per un’alterazione del normale tessuto della congiuntiva che poi si traduce in un piccolo deposito di proteine, grassi o calcio. Le ragioni alla base di questa alterazione non sono affatto chiare, tuttavia, sappiamo che alcuni fattori come l’esposizione cronica ai raggi ultravioletti può promuovere l’irritazione oculare, portando all’insorgenza di questa formazione. La pinguecola è più comune tra le persone di mezza età o gli anziani ma compare anche tra gli adolescenti e i bambini. 

Tra le cause della pinguecola e i suoi fattori di rischio, possiamo annoverare:

- Esposizione prolungata ai raggi UV
- Esposizione ad ambienti polverosi e secchi
- Vento e intemperie 

I gruppi più suscettibili all’insorgenza di questa patologia sono gli individui che lavorano all’aperto e che sono spesso esposti ai raggi ultravioletti o ad ambienti molti secchi. Anche alcuni lavori incidono fortemente sulla comparsa di questa condizione, la saldatura, ad esempio, rappresenta un significativo rischio professionale.

Pinguecola: i rimedi del farmacista

La pinguecola, nella maggior parte dei casi, non richiede alcun tipo di trattamento, a meno che non si presenti con sintomi gravi. Per la maggior parte dei pazienti, la cura per la pinguecola prevede un trattamento conservativo che può essere effettuato attraverso l’uso di lacrima artificiale Optive Plus, per lubrificare l’occhio, in sinergia con un bagno oculare come Optrex per ridurre l’arrossamento e l’irritazione.

La terapia per la pinguecola, quando infiammata, prevede l’assunzione di medicinali veri e propri, quasi esclusivamente per via topica. In caso di infiammazione o irritazione, la soluzione migliore è quella di usare un collirio per la pinguecola come gocce oculari Iridina, che idrata e ripara i tessuti dell’occhio o collirio Homeoptic, che con la sua azione antinfiammatoria attenua le sensazioni di prurito, bruciore e stanchezza. 

Nei casi più gravi, specialmente quando la pinguecola interferisce con la visione o si estende sopra la cornea, si procede con la terapia chirurgica per rimuovere la lesione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.