SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Sindrome occhio secco

Una disidratazione cronica della congiuntiva e della cornea.

Sindrome occhio secco

Cos’è la sindrome dell’occhio secco

La sindrome dell’occhio secco è una disidratazione cronica della congiuntiva e della cornea, ed è dovuta principalmente ad una riduzione quantitativa o qualitativa del film lacrimale. 

Si tratta di una patologia particolarmente fastidiosa che colpisce soprattutto in età avanzata (per l’atrofizzazione delle ghiandole lacrimali), le donne in menopausa e chi fa uso protratto di lenti, colliri e farmaci sistemici (ansiolitici, antipertensivi, antistaminici).

Quali sono i sintomi della sindrome dell’occhio secco

Per capire se non si è di fronte a una semplice irritazione dell’occhio, è importante porre attenzione ad alcuni campanelli d’allarme. 

Ecco quali sono i principali sintomi della sindrome dell’occhio secco:

- Prurito
- Bruciore
- Irritazione e fastidio alla luce (fotofobia)
- Difficoltà nell’apertura della palpebra al risveglio
- Comparsa di muco attorno all’occhio
- Dolore e occhi rossi
- Comparsa di microlesioni alle strutture esterne dell’occhio (nei casi più gravi)

Alla comparsa di questi sintomi, è importante rivolgersi al proprio oculista di fiducia. La diagnosi, infatti, è clinica e avviene solo dopo un attento esame oculistico rivolto alla congiuntiva e al film lacrimale.

Quali sono le cause della sindrome dell’occhio secco

Per individuare i rimedi all’occhio secco, bisogna fare un passo indietro e comprendere quali siano le cause dell’occhio secco. Questa patologia vede infatti molteplici fattori scatenanti:

- Forme allergiche
- Congiuntiviti e blefariti
- Patologie sistemiche come la Sindrome di Sjoren
- Artrite reumatoide
- Età avanzata
- Squilibri ormonali
- Uso di farmaci sistemici

Nonostante sia una problematica particolarmente fastidiosa e anche antiestetica, la sindrome dell’occhio secco può essere facilmente trattata con prodotti di farmacia.

Sindrome dell’occhio secco: i rimedi del farmacista

Tra i rimedi per la sindrome dell’occhio secco vale la pena dire che è importante tenere la vista a riposo ed evitare di passare troppe ore davanti a dispositivi come smartphone e televisione, inoltre è fondamentale fare esercizi per la vista.

Un valido alleato, poi, è il  collirio Systane Complete utile a donare un immediato sollievo all’occhio.  Anche lo spray Iridinai è una soluzione pratica all’occhio secco e per le irritazioni della zona palpebrale in generale. Infine, l’integratore per occhio secco Maculife apporta tutti i nutrienti necessari alla salute dell’occhio e della vista.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.