SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Arteriopatia

Tutte le cause e i sintomi di questa malattia vascolare caratterizzata dalla riduzione della circolazione

Arteriopatia

Cos’è l’arteriopatia 

L’arteriopatia periferica è una malattia vascolare caratterizzata dalla riduzione della circolazione di sangue nelle arterie di braccia e gambe. Questa patologia interessa con maggiore frequenza gli arti inferiori ed è causata dall’ostruzione o dal restringimento delle arterie, che comporta una riduzione dell’apporto di sangue ossigenato ai distretti anatomici. 

L’arteriopatia, conosciuta anche con il nome di arteriopatia obliterante, è un disturbo che dipende in parte dall’età e dal genere, visto che gli uomini sono soggetti più a rischio rispetto alle donne.

Quali sono i sintomi dell’arteriopatia 

L’arteriopatia periferica tende a colpire maggiormente gli arti inferiori e, nel 50% dei casi, risulta completamente asintomatica. La manifestazione clinica più evidente è la cosiddetta zoppia intermittente, caratterizzata da crampi dolorosi, difficoltà a camminare e senso di debolezza che compaiono in coincidenza di uno sforzo fisico. Inoltre, questa patologia può essere mono o bilaterale, a seconda che il restringimento delle arterie riguardi una o entrambe le gambe.

Tra i sintomi dell’arteriopatia periferica troviamo:

- Intorpidimento 
- Debolezza
- Arto colpito più freddo
- Dolore 
- Pelle lucida
- Piaghe 
- Ritardi nella crescita dei peli o delle unghie 
- Disfunzione erettile negli uomini 

Quando i sintomi dell’arteriopatia degli arti inferiori sono molto intensi, il dolore che compare con più frequenza a livello del polpaccio può verificarsi anche a riposo in posizione sdraiata.

Quali sono le cause dell’arteriopatia 

Nella maggior parte dei casi, l’arteriopatia periferica è dovuta all’aterosclerosi, una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di placche di materiale lipidico (colesterolo, trigliceridi), proteico e fibroso, che portano al restringimento del lume dell’arteria colpita. Altre cause meno comuni di arteriopatia possono essere la vasculite, ossia l’infiammazione dei vasi sanguigni, la presenza di lesioni alle articolazioni o l’esposizione a radiazioni ionizzanti e al fumo di sigaretta. Tra le cause di arteriopatia periferica possiamo elencare:

- Età 
- Diabete
- Obesità
- Ipertensione arteriosa
- Colesterolo alto 
- Vasculite 
- Lupus eritematoso sistemico 
- Aterosclerosi 
- Fumo di sigaretta

Quando il restringimento delle arterie è severo, questa patologia tende a sfociare in una complicanza nota come ischemia critica degli arti inferiori. Inoltre, se l’arteriopatia periferica colpisce le coronarie o le arterie del cervello, le ripercussioni possono essere anche gravi come nel caso di infarto o ictus.

Arteriopatia: i rimedi del farmacista

Dal momento che questa condizione colpisce soprattutto le gambe, i rimedi per l’arteriopatia degli arti inferiori sono deputati al controllo dei sintomi per tornare a deambulare in maniera ottimale e interrompere la progressione dell’aterosclerosi. 

Per raggiungere questi obiettivi è necessario, anzitutto, un cambiamento dello stile di vita. Perdere peso, seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico e smettere di fumare sono alla base del benessere quotidiano. Inoltre, i soggetti a rischio dovrebbero tenere sempre sotto controllo glicemia, colesterolo e trigliceridi, utilizzando un misuratore elettronico

Per controllare i livelli di colesterolo nel sangue è utile fare uso di un integratore di Omega-3, mentre per tenere sotto controllo la pressione, si può ricorrere all’utilizzo di compresse come Diuripres  o di un integratore come Pression Act. Tenere sotto controllo colesterolo, pressione e trigliceridi aiuta a ridurre la progressione dell’aterosclerosi, impedendo il restringimento delle arterie. 

Alcuni farmaci come le compresse di Aspirina, sono utili per impedire i coaguli di sangue e il restringimento ulteriore dei vasi sanguigni, ovviamente sotto consiglio medico. Quando la terapia farmacologica non funziona, si può valutare il trattamento chirurgico tramite angioplastica, per dilatare l’arteria, o bypass, costruendo un “ponte” che esclude dal circolo la porzione di arteria occlusa. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.