SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Diabete gestazionale

Tutti i sintomi e le cause dell’aumento di glucosio nel sangue durante la gravidanza

Diabete gestazionale

Cos’è il diabete gestazionale 

Il diabete gestazionale è un disordine metabolico che provoca, nella donna in gravidanza, un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. 

Durante la gravidanza, infatti, avvengono molti cambiamenti e si modifica la produzione di numerosi ormoni, tra cui l’insulina che è l’ormone responsabile del trasporto del glucosio dal sangue alle cellule. Quando le cellule dell’organismo, a causa dell’aumento di peso proprio della gravidanza, non rispondono all’insulina (insulina-resistenza) si parla di diabete gestazionale. Questa condizione, che colpisce circa il 18% delle donne in gravidanza, tende a regredire spontaneamente dopo il parto anche se, in alcuni casi, si può ripresentare anni dopo sotto forma di diabete di tipo 2. Si parla invece di diabete pre-gestazionale quando una donna che soffre di diabete inizia una gravidanza.

Quali sono i sintomi del diabete gestazionale

Da un certo punto di vista il diabete gestazionale potrebbe essere considerato come un processo fisiologico, che avviene durante i cambiamenti della gravidanza. Proprio per questo, spesso, è asintomatico e viene rilevato solo grazie ai controlli di routine. 

Tuttavia, la comparsa di questo disturbo, che si attesta intorno alla 24esima settimana e di norma non rappresenta un pericolo per la madre o per il feto, in alcuni casi può portare a complicazioni a carico del feto, che possono condurre anche a un aborto, per questo è essenziale tenere sempre sotto stretto controllo i valori del diabete gestazionale

Tra i sintomi di questo disturbo troviamo:

- Aumento della sete
- Aumento dell’urinazione 
- Nausea
- Vomito
- Infezioni urinarie
- Visione offuscata 
- Stanchezza generalizzata 

Una delle complicazioni più severe derivante dal diabete gestazionale è la preeclampsia, che consiste in un aumento della pressione arteriosa accompagnata dalla presenza di proteine nelle urine. Se compare dopo il raggiungimento delle 37 settimane di gravidanza, il medico potrebbe consigliare un parto prematuro. 

Quali sono le cause del diabete gestazionale

Le cause del diabete gestazionale dipendono sostanzialmente dagli sconvolgimenti ormonali legati alla gravidanza, che aumentano l’insulino-resistenza. Nella maggior parte delle gestanti il corpo produce abbastanza insulina da sopperire a questa resistenza, tuttavia, ci sono alcuni casi in cui questa produzione ulteriore di insulina non avviene, sia per fattori riguardanti l’organismo che per cause esterne come patologie legate al pancreas (sede di produzione dell’insulina) o l’uso prolungato di alcuni farmaci. 

Tra le cause che possono portare ad un diabete gestazionale troviamo:

- Cambiamenti ormonali
- Obesità
- Predisposizione genetica 
- Malattie del pancreas
- Ipertiroidismo 
- Uso prolungato di alcuni farmaci

Diabete gestazionale: i rimedi del farmacista 

In presenza di diabete gestazionale è essenziale monitorare i livelli di glucosio nel sangue per ridurre le probabilità di comparsa dei sintomi o di complicazioni. Una dieta equilibrata, con tre pasti al giorno regolari e l’esercizio fisico possono riuscire a tenere sotto controllo questo disturbo. 

Inoltre, l’utilizzo di integratori vitaminici, come Multicentrum mamma, aiuta l’organismo a regolarizzare le carenze alimentari durante la gravidanza. Qualora dovesse comparire diabete gestazionale, oltre ai controlli medici di routine, si può accertare il livello di glucosio tranquillamente a casa grazie a un glucometro. Il meccanismo è molto semplice e consiste nel prelevare una goccia di sangue dal dito tramite una lancetta pungidito e versarlo su una striscia reattiva come il test PicGluco: una volta inserita la striscia nel glucometro dopo pochi secondi avremo il valore della glicemia.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.