SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Bocca mani piedi

Febbre, tosse e ulcere nel cavo orale? Sono sintomi di un'infezione virale che colpisce sopratutto i bambini

Bocca mani piedi

Cos’è la bocca mani piedi 

La malattia bocca mani piedi è un’infezione virale, moderatamente contagiosa, che colpisce soprattutto i bambini entro i 10 anni di età. Questa patologia è caratterizzata dalla comparsa di vescicole sulla cute e sulla mucosa orale e si trasmette per via oro-fecale o per contatto diretto con le secrezioni nasali, la saliva o le feci di una persona infetta. 

Molto comune nel neonato e nei bambini, si trasmette anche ad adolescenti e persone adulte, i quali tendono a manifestare sintomi più lievi. 

Quali sono i sintomi della bocca mani piedi 

Le manifestazioni cliniche di questa patologia non rappresentano una minaccia per la salute del soggetto ma possono comunque essere spiacevoli, soprattutto quando la bocca mani piedi colpisce il neonato. In generale, dopo un periodo di incubazione di 3-7 giorni compare la febbre come primo segno della malattia. Dopo un paio di giorni, si sviluppano vescicole all’interno della bocca e nella gola che, successivamente, possono colpire anche la cute. Il rash cutaneo e le ulcere orali si risolvono, nella maggior parte dei casi, entro una settimana. 

Tra i sintomi della bocca mani piedi troviamo:
- Febbre (38-39°)
- Tosse
- Mal di gola 
- Ulcere nel cavo orale 
- Esantema diffuso 
- Malessere e perdita di appetito 

Il vomito e il dolore addominale sono sintomi che compaiono più di rado e, solitamente, si manifestano quando questa infezione è causata da uno specifico agente patogeno: l’enterovirus 71. Una raccomandazione utile è quella di non grattare o scoppiare le vescicole in quanto, il fluido contenuto in queste eruzioni cutanee può agevolare la diffusione dell’infezione. 

Quali sono le cause della bocca mani piedi 

Le cause della bocca mani piedi sono determinate da un’infezione causata da virus appartenenti al genere enterovirus. Tra i vari agenti virali che portano a questa malattia se ne riconoscono due tra i più comuni:

- Coxsackievirus A16: rappresenta il più comune agente di infezione della bocca mani piedi e, generalmente, è associato a una patologia lieve.

- Enterovirus 71: comporta un rischio elevato e può causare complicazioni gravi.

I soggetti affetti da questo virus sono contagiosi soprattutto durante la prima settimana della malattia. Tuttavia, il virus può rimanere nell’organismo per settimane anche dopo che è avvenuta la scomparsa dei sintomi e può ancora essere trasmesso ad altri.

I focolai della malattia bocca mani piedi sono più comuni in estate e in autunno, in presenza di clima mite. L’organismo sviluppa, di solito, un’immunità specifica nei confronti del virus che ha portato all’insorgenza dei sintomi ma, dal momento che questa patologia è causata da virus differenti tra loro, le persone possono manifestare nuovamente questa malattia nell’arco della loro vita. 

Bocca mani piedi: i rimedi del farmacista 

Al momento, non esiste una cura definitiva per questa patologia. Le manifestazioni sintomatiche tendono a regredire nel giro di 7-10 giorni non lasciando conseguenze spiacevoli, nella maggior parte dei casi. I rimedi per la bocca mani piedi si basano sulla gestione dei sintomi e su accorgimenti che non creino eccessivi disagi, specialmente quando colpisce i bambini.

Per placare la febbre e il dolore si può utilizzare il Paracetamolo per neonati o le supposte di Tachipirina Prima Infanzia. Quando la malattia colpisce gli adolescenti o gli adulti, si somministra Aspirina in compresse, che allevia anche il mal di gola. Inoltre, proprio per le affezioni dolorose del cavo orale può essere impiegato uno spray come Golaftin, con una forte azione emolliente e antinfiammatoria, sia negli adulti che nei bambini. 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea č autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.