SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

HPV

Scopri tutte le cause e i sintomi di questa infezione virale

HPV

Cos’è L’HPV 

L’HPV o Human Papilloma Virus è una famiglia di virus composta da una varietà di circa 100 diversi ceppi dello stesso virus. 

L’infezione da papilloma è una delle malattie a trasmissione sessuale più frequenti e colpisce, nella maggior parte dei casi, i genitali sia maschili che femminili. A seconda del ceppo e della famiglia di appartenenza può colpire anche le mucose superiori come oro-faringe, lingua e palato e, in particolari infezioni, può essere precursore di neoplasie come il tumore della cervice uterina, l’unico tumore interamente riconducibile a un sottotipo di HPV.  

Quali sono i sintomi dell’HPV

I sintomi del dell’infezione da HPV variano a seconda del ceppo di virus contratto e possono essere classificati in: asintomatici, lievi e gravi. Generalmente il segno distintivo dell’infezione sono le verruche genitali chiamate condilomi, che si localizzano sui genitali esterni, all’interno della vagina o nella zona anale. 

Tra i sintomi dell’HPV più comuni riscontriamo:

- Condilomi
- Prurito genitale
- Bruciore
- Lesioni benigne della cute

Quali sono le cause dell’HPV

L’infezione da HPV si contrae prevalentemente attraverso i rapporti sessuali e si trasmette attraverso il contatto diretto delle mucose con gli organi colpiti, attraverso sesso orale, anale a vaginale. L’infezione può essere trasmessa anche da pazienti asintomatici che non presentano condilomi ma, i cui tessuti sono già stati infettati dal virus. Uno dei motivi per cui questa malattia è molto presente è che il virus può rimanere latente e sostare all’interno dei tessuti anche dopo la rimozione delle verruche. La probabilità di contrarre il virus aumenta nei soggetti immunodepressi e, in rarissimi casi, può anche essere provocata dalla sopravvivenza del virus sulle superfici come, per esempio, docce pubbliche e piscine.

HPV: i rimedi del farmacista

I rimedi per il papilloma virus si distinguono in prevenzione e cura della malattia. 

La prevenzione si fa attraverso il vaccino, sviluppato sia per uomini che per donne e l’esecuzione dello screening con il pap test. La cura consiste nella rimozione chirurgica dei condilomi, attraverso varie tecniche e la prescrizione di farmaci antivirali. Curare l’igiene intima aiuta a prevenire la comparsa di qualsiasi infezione o disturbo, e l’utilizzo di un detergente intimo come Lubrygin protegge l’igiene quotidiana sia maschile che femminile. Integratori per il sistema immunitario, inoltre, aiutano al mantenimento di una forte difesa contro agenti esterni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.