SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Melatonina o valeriana per dormire? Come fare dolci sogni

Disturbi del sonno e stress: ecco perché assumere melatonina e valeriana per dormire

Melatonina o valeriana per dormire? Come fare dolci sogni

Notti in bianco? Ecco come assumere melatonina e valeriana per dormire

Ultimamente fatichi a prender sonno e quando finalmente cadi tra le bracci di Morfeo, ti svegli improvvisamente in preda all’agitazione?

Soprattutto nei periodi di forte stress, è facile avere a che fare con dei disturbi del sonno che, in alcuni casi, possono anche pregiudicare la qualità della vita e le normali attività fisiologiche del corpo.

La mancanza di sonno, infatti, causa stanchezza cronica, disturbi dell’attenzione e irritabilità. In questi casi, è quindi necessario ricorrere subito a dei rimedi, meglio se naturali: per esempio la valeriana per dormire è molto efficace, così come la melatonina. Ma quale scegliere? Andiamo a scoprirne di più.

I fattori che influenzano la qualità del sonno

Alla base di una scarsa qualità del sonno possono esserci fattori che alterano il normale ritmo sonno-veglia. A volte, questi sono riconducibili a determinate malattie sistemiche, disturbi della tiroide, scompenso cardiaco o ipertensione arteriosa.

Non riuscire ad addormentarsi e svegliarsi di frequente durante la notte, sono problemi spesso legati a preoccupazioni e stress: infatti, la produzione eccessiva di cortisolo (noto anche come l’ormone dello stress) altera i meccanismi di addormentamento e di mantenimento del sonno.

Anche i cambiamenti ormonali influiscono, come quelli che si verificano durante la menopausa, così come una scorretta alimentazione, soprattutto se è caratterizzata dall’assunzione di sostanze stimolanti, come la caffeina e la teina.

Le proprietà della valeriana per dormire

La valeriana è una pianta conosciuta e utilizzata da secoli per il suo effetto rilassante, che aiuta a contrastare l’ansia associata allo stress quotidiano, e l’agitazione.

Inoltre, i valepotriati presenti nella radice di valeriana svolgono un’azione spasmolitica in grado di rilassare la muscolatura liscia (la valeriana, infatti, può essere utile anche per contrastare i sintomi della sindrome del colon irritabile). 

Le proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti fanno quindi della valeriana un rimedio utile in caso di ansia, agitazione e insonnia.

Le proprietà della melatonina per dormire

La melatonina è il principale ormone regolatore del sonno sintetizzato dall’epifisi, una ghiandola presente nel nostro cervello. L’azione principale che esercita sul nostro organismo è la regolazione del ciclo sonno-veglia.

La melatonina rilassa i muscoli e il sistema nervoso, quindi, prepara l’organismo al momento del sonno e induce fisiologicamente la sonnolenza, riducendo il tempo di addormentamento, migliorando la qualità e la durata del riposo.

4 consigli per aiutare il corpo a riposare bene

Dormire il giusto tempo e bene è necessario per affrontare qualsiasi tipo di impegno durante la giornata, ma anche preservare la salute.

Ecco allora dei consigli per dormire meglio:

1. Condurre una vita moderatamente attiva. Permette al tuo corpo di stancarsi e sentire la necessità del riposo notturno, ma ricorda di evitare l’attività fisica immediatamente precedente all’addormentamento, perché questo stimolerebbe eccessivamente l’organismo.

2. Stabilire una routine: Mantenere un ritmo costante aiuta la programmazione delle fasi di sonno e veglia.

3. Crea un ambiente confortevole: in camera calibra l’assenza di illuminazione, regola la temperatura (massimo 19°C) ed evita i rumori non necessari.

4. Allontanare lo stress: esistono semplici esercizi di meditazione o  respirazione che puoi mettere in pratica in autonomia, ma via libera anche allo yoga, all’aromaterapia e a un bagno caldo, che aiuta anche a dormire bene in estate, abbassando la temperatura del corpo.

Come assumere melatonina o valeriana per dormire?

Come abbiamo visto, melatonina e valeriana sono due elementi di origine differente, agiscono in modo diverso, ma possono coordinarsi per favorire un buon riposo notturno.

Grazie alla potenziale sinergia dei loro benefici, melatonina e valeriana, infatti, si trovano spesso insieme negli integratori per il sonno e costituiscono uno dei migliori rimedi naturali a cui affidarsi quando si cercano metodi per dormire in modo rapido e naturale.

Tra i migliori integratori che combinano queste due sostanze, troviamo ad esempio le pastiglie gommose Vicks, arricchite anche con vitamina B6, estratto di camomilla e di lavanda, da masticare 30 minuti prima di coricarsi.

Se preferisci assumere la valeriana per dormire, poi scegliere tra i vari prodotti della linea Seditivax di Aboca: sullo shop online di Farmacia Europea trovi  le gocce, la tisana sonno e serenità,  ma anche gli opercoli, tutti formulati con valeriana, passiflora, melissa e lavanda.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.