Come dormire meglio con l'arrivo del caldo

Scopri come dormire meglio in estate seguendo dei rituali (anche di bellezza!)

 

Notti insonni e agitate? Ecco come dormire meglio in estate

L’estate non è ancora entrata nel pieno ma tu già ti svegli nel bel mezzo della notte tutto sudato? Quando il termometro sale, soprattutto nei periodi caratterizzati dal caldo africano, è importante capire come dormire meglio, per evitare agitazione, o peggio ancora insonnia.

Ecco allora qualche utile suggerimento per affrontare al meglio le calde notti estive!

8 consigli per dormire meglio in estate

Con il caldo torrido che minaccia il sonno, è arrivato il momento di mettere in pratica dei piccoli, ma preziosi, accorgimenti:

1. Fai una doccia prima di andare a letto. Può sembrare un controsenso, ma in realtà non deve essere fredda, ma neanche troppo calda. Con una temperatura dell’acqua che oscilla sui 37°, il corpo abbassa naturalmente quella sua interna, favorendo il sonno.

2. Utilizza indumenti e lenzuola in 100% cotone. Questo tessuto è il migliore perché è leggero, morbido, comodo e dona una sensazione di fresco a chi non riesce a non coprirsi anche in estate.

3. Disattiva gli elettrodomestici in camera. Spegni tutte le apparecchiature elettroniche, perché generano ulteriore calore nella stanza.

4. Mangia leggero a cena. Un pasto facile da digerire evita lavoro al corpo, che percepirà meno calore.

5. Usa responsabilmente il condizionatore. Può sembrare la soluzione definitiva per dormire meglio, ma va utilizzato con cautela. Usalo per creare un ambiente fresco prima di andare a letto, ma poi tienilo spento durante la notte per non incorrere in problemi di salute, come il dolore cervicale.

6. Fai un pediluvio. Per rinfrescarti parti dai piedi: immergili in acqua fresca arricchita con olio essenziale di lavanda, un toccasana per il relax di corpo e mente.

7. Idrata la pelle. Con il caldo i classici trattamenti per idratare la pelle risultano fastidiosi, ma per fortuna esistono dei prodotti pensati proprio per idratare e donare anche un bel senso di fresco: per il corpo è ideale la crema all’aloe vera, mentre per rinfrescare il viso non c’è niente di meglio dell’acqua termale di la Roche, che inoltre decongestiona naturalmente e calma l’irritazione (ad esempio dopo l’esposizione solare).

8. Evita l’accumulo di liquidi. Soprattutto in estate è importante drenare i liquidi in eccesso per sentirti più leggera anche di notte. Bevi tanta acqua e fai movimento, assumendo magari degli integratori per favorire la diuresi.

Ora sai come dormire meglio con l’arrivo del caldo, ma non dimenticare che un buon riposo, in tutte le stagioni, è favorito da uno stile di vita sano in generale.

Consulta il catalogo di Farmacia Europea e riceverai tutti i prodotti che desideri direttamente a casa tua!