SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Inci per le creme viso: come leggerlo con la guida per beauty lovers

Inci per creme viso: come conoscere la composizione ed evitare ingredienti potenzialmente dannosi

Inci per le creme viso: come leggerlo con la guida per beauty lovers

Termini incomprensibili? Ecco come leggere l’inci delle creme viso per acquistare i prodotti giusti

Adori perderti tra gli scaffali (anche virtuali) dei prodotti cosmetici per la cura di viso, corpo e capelli, soffermandoti a leggere anche le etichette informative, ma non riesci bene a decifrarle?

Basta prendere, per esempio, l’inci delle creme viso per trovarsi di fronte ad una sfilza di caratteri minuscoli e termini tecnici incomprensibili.

Ma cos’è di preciso e come leggere l’inci per capire davvero quali ingredienti sono presenti nei prodotti? Ecco una piccola guida.

Come leggere l’inci? Ecco 3 cose che devi sapere

 “Inci” è l’abbreviazione di “International Nomenclature of Cosmetics Ingredients”, la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici, ovvero nient’altro che l’etichetta che ne illustra la composizione.

Per interpretare nel modo giusto la lista degli ingredienti e capire come leggere l’inci essere a conoscenza di determinate cose:

1. L’ordine degli ingredienti non è casuale. La lista è preceduta dalla parola “ingredienti” o “ingredients”: questi vengono indicati uno dopo l’altro, a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto, continuando in ordine decrescente di peso, fino all’1%. Quest’ultima è la percentuale sotto la quale le sostanze possono essere indicate in ordine sparso.

2. Linguaggio e nomenclatura utilizzate. Perché alcune sostanze sono riportate con il loro nome latino e altre no? Ciò sta a indicare che sono state inserite nella formulazione originale, senza subire delle modificazioni chimiche (è il caso, per esempio, degli oli vegetali puri); quelle che invece sono con il nome tecnico inglese, sono frutto di sintesi chimica. Nella lista noterai poi il termine “Color Index”, ovvero dei codici numerici, che indicano i coloranti artificiali, (preceduti dalla sigla “CI” seguita da una serie numerica composta da 5 cifre).

3. Le formulazioni sono diverse in base al tipo di cosmetico. Solitamente, il primo ingrediente è l’acqua, seguono poi sostanze che cambiano a seconda del cosmetico; infatti, come noterai nell’inci delle creme viso, gli ingredienti servono a definire la consistenza del prodotto o a conferirgli le proprietà.

Inci creme viso: gli ingredienti da evitare

Sapere come leggere l’inci di qualsiasi prodotto cosmetico, è quindi importane per sceglierli in modo consapevole.

Decifrare gli ingredienti e le sostanze presenti, non solo  permette di acquistare prodotti adatti ai diversi tipi di capelli o pelle,  ma anche di evitare alcune formulazioni che comprendono degli ingredienti dannosi per la pelle e l’ambiente.

Ma quali sono?

- Tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate e altri).

- Inquinanti (come EDTA, MEA, TEA, MIPA).

- Altamente allergizzanti (Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone).

- Siliconi (come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone, inquinanti e capaci di creare una pellicola sulla pelle e sui capelli che li rende apparentemente sani, ma per nulla nutriti).

Ora che sai come leggere l’Inci delle creme viso…scegli quella giusta!

La beauty routine del viso deve essere definita con attenzione, per assicurare alla pelle idratazione, nutrimento e una bella “scorpacciata” di ingredienti antiage.

In primis, è importante scegliere una crema specifica (anzi due, una giorno e l’altra notte), sulla base della tipologia di pelle, ma anche della propria età.

Per esempio, la crema del viso per la donna in menopausa deve essere specifica per pelli mature, in modo che contrasti secchezza e deterioramento delle fibre di collagene, effetti tipici di questa fase della vita di una donna.

Un ottimo prodotto è Hydra-Filler di Filorga, con acido ialuronico, extra puro e che stimola la produzione di collagene.

Se invece la tua pelle è giovane, puoi scegliere la crema viso idratante leggera di Rilastil, adatta alle pelli normali e miste, dalla texture fresca, che consente di avere un aspetto sempre rilassato e luminoso.

Consulta lo shop online di Farmacia Europea trova il prodotto più adatto alle tue esigenze specifiche.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.