Tipi di capelli: i prodotti giusti da utilizzare per ogni chioma

Tra i diversi tipi di capelli trova i tuoi, e scopri come prendertene cura nel migliore dei modi

 

Non solo ricci o lisci! Ecco tutti i tipi di capelli e come prendersene cura 

Chi ce li ha ricci li vorrebbe lisci e viceversa. I capelli sono un vero e proprio cruccio per molte donne (ma anche per gli uomini), che li vorrebbero sempre perfetti in ogni occasione. Purtroppo, però, spesso non è affatto facile gestirli, soprattutto quando la genetica ci mette lo zampino.

Infatti, esistono diversi tipi di capelli per i quali è necessario prevedere dei trattamenti ad hoc. Ecco allora tutti i consigli utili per una chioma sempre in ordine.

Quanti tipi di capelli esistono e come trattarli?

Riconoscere la propria capigliatura è il passo fondamentale per prendersene cura e valorizzarne la natura.

Ecco i principali tipi di capelli:

1. Capelli lisci

In generale, i capelli lisci a livello delle radici tendono a sporcarsi più facilmente, quindi, è importante affidarsi ai prodotti giusti, dallo shampoo, al balsamo, fino allo styling con sieri e fluidi protettivi, scegliendo una linea dall’azione lisciante.

Inoltre, l’utilizzo di accessori specifici, come spazzola e piastre, aiuta a domare i capelli ribelli e a realizzare in pochi minuti il miracolo di una piega liscia a lunga durata.

2. Capelli mossi

Si tratta del classico capello ondulato che fa impazzire le donne che amano la perfezione. Se i capelli sono fini e mossi, infatti, il rischio è quello dell’effetto crespo, soprattutto in condizioni ambientali umide, quindi, solitamente viene utilizzata la piastra per lisciare le onde naturali. Chi, invece, ha la fortuna di avere i capelli mossi e spessi, vanta sempre una chioma perfetta, voluminosa e in ordine, senza troppi sforzi.

Ottimi i prodotti anti–crespo, che alleggeriscono la chioma, senza appesantirla, come shampoo e balsamo dalla texture fluida, ma anche spray protettivi che ammorbidiscono.

3. Capelli ricci

Difficile parlare di capelli ricci in generale, perché a loro volta possono essere suddivisi in ben altre 6 categorie (come per esempio il riccio a spirale, a Z, afro e così via). Possiamo comunque affermare che i ricci hanno bisogno di essere idratati e nutriti a fondo, utilizzando prodotti specifici per questi tipi di capelli, che li definiscono ed esaltano.

4. Capelli grassi

Un vero e proprio incubo, in quanto, sono spesso unti! La causa dei capelli grassi è la produzione eccessiva di sebo, legata a una cattiva cura, alle stagioni o allo stress. Comunque, non bisogna scoraggiarsi, ma selezionare dei prodotti specifici, che rendono i capelli puliti, leggeri e voluminosi, ovvero, shampoo purificante, maschere e oli che permettono di sbarazzarsi del sebo in eccesso.

5. Capelli secchi

Quando le ghiandole sebacee non producono abbastanza sebo, il capello tende a seccarsi e di conseguenza diventa anche secco e opaco. Agenti esterni come il sole, l’umidità, l’inquinamento, l’utilizzo di phon e piastre e un’alimentazione poco equilibrata, tendono a peggiorare la situazione, quindi, soprattutto in estate è importante proteggere i capelli dal sole con olio protettivo, spray riparatori, shampoo e balsamo idratanti.

Dove trovare i prodotti giusti per i tuoi capelli?

Sicuramente, per prendersi cura dei diversi tipi di capelli nel modo giusto, la soluzione migliore è scegliere dei prodotti in farmacia, dove troverai una miriade di soluzioni ad hoc, anche per capelli colorati, particolarmente danneggiati e deboli.

Sullo shop online di Farmacia Europea puoi acquistare, per esempio, lo shampoo sebo-regolatore di Bionike, che fa parte di una linea di prodotti completa, formulata per rispondere alle esigenze dei capelli grassi.

Per capelli lisci e sottili, è ideale lo shampoo Volumea di Rene Furterer che, grazie all’estratto di Carruba, dona corpo e texture ai capelli, rendendoli morbidi, districati, voluminosi, ma allo stesso tempo leggeri.

Adatto a tutti i tipi di capelli, invece, lo shampoo Forticea, che svolge una funzione energizzante potente, grazie all’associazione di attivi di origine naturale.

Sfoglia il nostro catalogo e componi la tua hair-routine perfetta!