SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Quando il dolore delle ossa non è solo colpa dell'umidità?

In inverno soffri di dolore alle ossa? Ecco quali sono le cause e come alleviarlo

Quando il dolore delle ossa non è solo colpa dell'umidità?

Dolore alle ossa? Ecco perché non è solo colpa del freddo e come alleviarlo

Purtroppo è risaputo: l’arrivo della stagione fredda determina la comparsa di diversi disturbi, anche nelle persone più giovani e in salute.

Infatti, oltre alle classiche malattie da “raffreddamento”, in inverno è più facile soffrire di dolore alle ossa, ai muscoli e alle articolazioni. Non sempre, però, la colpa è solo ed esclusivamente dell’umidità, poiché questo fastidio può essere anche il campanello d’allarme di una serie di patologie complesse e/o di abitudini scorrette, da non sottovalutare assolutamente.

Andiamo a vedere, allora, quali sono le cause più comuni dei dolori muscolari e articolari, ma soprattutto come prevenirli e combatterli grazie ai rimedi più efficaci.

Quali sono le cause più comuni del dolore alle ossa?

L’indolenzimento alle ossa è un sintomo che si riscontra sia in tantissime condizioni patologiche, sia a causa di abitudini scorrette, come la postura o un cattivo riposo.

Il dolore alle ossa e alle articolazioni, può presentarsi in forma localizzata o diffusa, soprattutto in età avanzata e in menopausa.

Ad esempio, molto comune è il dolore alle ossa delle mani, in particolare sulle dita.

Questi stati dolorosi spesso sono causati da:

  • Reumatismi: è un termine che indica malattie molto diverse tra loro, che provocano infiammazioni legate ad articolazioni, tendini e fasce muscolari.
  • Artrosi: una patologia degenerativa cronica che colpisce, per lo più in età avanzata e per predisposizione genetica, le articolazioni, e si concentra soprattutto su ginocchio, colonna vertebrale e mani, causando dolore e difficoltà di movimento.
  • Artrite: si tratta di una patologia infiammatoria cronica di origine autoimmune che coinvolge tutte le articolazioni, specialmente quelle di mani, polsi e caviglie, causando episodi di dolore intenso.

Inoltre, anche stati di infiammazione e alterazione della temperatura corporea, come quelli che si registrano durante un’infezione virale da influenza, possono determinare dolori alle giunture e mal d’ossa.

Distinguere il dolore alle ossa da quello muscolare non è affatto semplice; tuttavia, può essere utile sapere che il dolore muscolare si manifesta in una zona del corpo piuttosto vasta come spalle, gambe o braccia, mentre quello articolare resta confinato in zone delimitate.

Perché umidità e freddo peggiorano la situazione?

Dopo aver compreso quali sono le cause più comuni di dolore alle ossa, vediamo per quale motivo questi vengono amplificati dall’arrivo di freddo e umidità.

Il dolore osseo viene accentuato dall’irrigidimento muscolare, ossia quando il muscolo grava in modo eccessivo sui tendini e le articolazioni, cartilagini incluse.

Ma perché accade questo?

La spiegazione è molto semplice: con l’abbassarsi delle temperature le articolazioni possono irrigidirsi ed essere meno elastiche. Inoltre, quando un muscolo è più rigido questo può gravare su tendini ed articolazioni, provocando infiammazione.

Con il freddo, poi, si tende a mantenere una postura contratta con una tensione maggiore a carico di muscoli, tendini e ossa.

L’importanza della postura per la salute di ossa e articolazione

Molto spesso i dolori alle ossa e alle articolazioni sono causati da una posizione scorretta assunta per un tempo prolungato, ad esempio a scuola o a lavoro.

La postura, infatti, è un fattore determinante per stare in salute e allontanare il pericolo di artrosi e dolori ossei ma, questa non è influenzata solo dal freddo.

Sono molte le situazioni e i momenti della giornata in cui il nostro corpo è messo sotto sforzo e costretto ad assumere posizioni non ottimali per lunghi periodi di tempo.

Ecco i momenti nei quali occorre fare più attenzione:

  • In ufficio o comunque quando si lavora molte ore alla scrivania:
    Bastano tre minuti in piedi ogni trenta seduti per migliorare il profilo metabolico, ma meglio ancora integrare una passeggiata all’aperto o un’attività aerobica.
  • A casa:
    Le attività domestiche richiedono uno sforzo fisico non indifferente e un consiglio è quello di evitare di piegarsi troppo spesso e alzare pesi esagerati.
  • A letto:
    La posizione che si assume per dormire è determinante, soprattutto per la colonna vertebrale.

Insomma, attenzione a non fare una vita troppo sedentaria e a che posizione si assume nei momenti di lavoro e riposo, soprattutto quando l’età avanza.

Oltre alle cause già citate, ad esempio, il dolore alle ossa delle mani può essere associato alla sindrome del tunnel carpale, causata dalla compressione del nervo mediano che controlla la sensibilità e il movimento della mano, che negli ultimi anni è messo in relazione anche all’uso eccessivo di computer e smartphone.

Come alleviare il dolore alle ossa e rinforzare le articolazioni con i prodotti giusti

Per rinforzare le articolazioni e i tendini è importante migliorare la salute della cartilagine, che riveste le estremità delle ossa e svolge la funzione di sostegno.

Per farlo, oltre a un’eventuale cura farmacologica indicata dal medico, è possibile assumere degli integratori di vitamine, soprattutto del gruppo D, fondamentali per la salute delle ossa.

Ottimi anche gli integratori di glucosamina vegetale, componente naturale della cartilagine, che impedisce alle ossa di sfregarsi l’una contro l’altra, causando dolore e infiammazione, e che, inoltre, aiuta a prevenire la rottura della cartilagine che avviene spesso con l’artrite.

Per il benessere delle articolazioni, inoltre, è utile far uso di integratori a sali minerali.

Quando, nonostante tutte le misure preventive, il dolore alle ossa si fa vivo, è possibile combatterlo sia attraverso l’uso di farmaci antinfiammatori sistemici e locali, sia tramite la terapia del calore, utilizzando, ad esempio, le fasce Thermacare autoriscaldanti.

Ora che sai come l’umidità influenza il dolore alle ossa e quali sono i rimedi migliori per combatterlo, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.