SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

3 soluzioni per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo

Livelli di colesterolo al limite? Ecco quali sane abitudini adottare

3 soluzioni per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo

Livelli di colesterolo alti o al limite? Ecco come cambiare il proprio stile di vita 

Dopo aver accusato sintomi come difficoltà digestive e spossatezza hai effettuato gli esami del sangue e hai scoperto di avere dei livelli di colesterolo alti o al limite? 

L’ipercolesterolemia, ovvero un valore di colesterolo cattivo (LDL) vicino o superiore a 240 mg/dl, è uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache, quindi è fondamentale non sottovalutare questa condizione, anzi, è importantissimo fare prevenzione!

Cos’è il colesterolo e perché livelli alti sono così pericolosi?

Si tratta di un grasso presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo e che, in minima parte, è introdotto con la dieta.

In quantità fisiologiche, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per l’organismo, ma quando è presente in quantità eccessive provoca un processo chiamato aterosclerosi: si deposita sulle pareti delle arterie, provocando lesioni che le ispessiscono e irrigidiscono. Con il tempo possono poi formarsi delle placche che ostacolano, o bloccano del tutto, il flusso sanguigno, il che comporta dei seri rischi a carico del sistema cardiovascolare (infarto, ictus e così via). 

3 modi per tenere a bada i livelli di colesterolo

1. Dieta sana ed equilibrata

Una dieta anticolesterolo deve essere ricca di fibre, utili a rallentare l’assorbimento dei grassi e aumentare il colesterolo HDL, quello buono. Via libera poi a verdura e frutta, che contribuiscono con le vitamine e gli antiossidanti a ridurre il rischio cardiovascolare globale. In particolare poi è possibile sfruttare le proprietà dei frutti di bosco, che contrastano le malattie del sistema cardiocircolatorio, mantenendo pulite le arterie. 

Ottimi i cereali (meglio integrali) e i legumi, da consumare almeno 2 o 4 volte alla settimana. In particolare poi, per tenere bassi i livelli di colesterolo, è importante portare spesso a tavola il pesce azzurro (da preferire alla griglia e al vapore) e fare molta attenzione ai grassi in generale e agli zuccheri.  

2. Attività fisica

Praticare attività fisica contribuisce ad aumentare il colesterolo buono, a scapito di quello cattivo; meglio gli sport aerobici, come ciclismo, ginnastica, aerobica, ballo, nuoto, calcio, basket e pallavolo e camminata a passo svelto. 

Il movimento aiuta ad eliminare i chili di troppo, soprattutto quelli sul girovita: il grasso in questa zona è associato a un rischio cardiovascolare elevato. 

3. Integratori

Tra i rimedi che riducono i livelli di colesterolo nel sangue (oltre ai farmaci che richiedono la prescrizione medica) ci sono una serie di integratori che contribuiscono anche ad aumentare quelli del colesterolo buono e ad abbassare i trigliceridi. 

Tra i migliori integratori troviamo quelli che contengono alcune sostanze molto efficaci:

- Omega 3 (olio di pesce, semi di lino, olio di borragine)

- Soia, lecitina di soia

- Chitosano

- Polifenoli

- Aglio

- Riso rosso fermentato

- Vitamina C ed E

Spesso è possibile trovare questi principi attivi in combinazione con altri elementi che ne potenziano l’effetto o lo migliorano in maniera sinergica, come per esempio gli antiossidanti, il coenzima Q10 e le fibre

Tenere sotto controllo il peso corporeo e i livelli di colesterolo è anche uno dei tanti benefici della spirulina, una micro-alga che è possibile trovare sotto forma di capsule o in polvere da diluire in acqua: ne è un esempio l’integratore bio-spirulina di Arkopharma Laboratories

Acquista sul nostro shop i migliori prodotti, come Lactoflorene Colesterolo, un integratore  di fermenti lattici vivi arricchito con riso rosso fermentato, vitamina PP e coenzima Q10, oppure Multicentrum MyOmega3, mini perle con Omega3 in quantità ultra concentrate e di alta qualità. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.