Quali sono i benefici della spirulina e perché assumere questa alga?

Scopri i benefici della spirulina e perchè è considerata il superfood del futuro

 

Benefici della spirulina: perché è considerata il cibo del futuro


La spirulina può essere considerata senza indugi il superfood del momento, ormai divenuto molto popolare grazie alle sue preziose qualità.

Chiamata in questo modo per la sua forma a spirale, in passato era nota anche come “cibo degli dei”. Per noi oggi invece è “l’alimento del futuro”, come dichiarato dalla FAO nel 2008. Questa alga è infatti l’alimento più nutriente del nostro pianeta, ma anche per il nostro organismo. Ecco una breve guida per capire i benefici della spirulina e come può esservi utile.

Cos’è la spirulina?

La spirulina è una microalga, per la precisione di un cianobatterio, ovvero di un organismo unicellulare che riveste un ruolo molto importante a livello biologico: è in grado di produrre tantissimi composti bioattivi, come amido, acidi grassi, enzimi e antiossidanti. Il suo tenore proteico è davvero raro da trovare in natura: pensate che i legumi contengono il 13% di proteine e la spirulina il 70%.

Perché questa alga fa così bene?

La spirulina ha sicuramente effetti positivi nel nostro organismo. Ecco le proprietà di questa microalga:

- Proteine nobili vegetali: si chiamano così perché annoverano al loro interno tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, ovvero quelli che il corpo non è in grado di sintetizzare da solo (quindi che deve e assimilare per forza tramite l’alimentazione).
- Tutti i 21 amminoacidi presenti in natura.
- Vitamine: A, C, D, E, K più quelle del gruppo B (B, B2, B3).
- Molti sali minerali: come ferro, calcio, magnesio e micro minerali come manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

8 benefici della spirulina

Ecco i benefici della spirulina per la nostra salute:

1. Rafforza il sistema immunitario: stimola le difese naturali del nostro corpo e, soprattutto in inverno, aiuta a prevenire e combattere tosse e raffreddore, come tutti gli altri malanni di stagione. Inoltre aiuta anche a riprendersi dopo degenze e astenie.
2. Fornisce energia: grazie alle vitamine A, C, E ed ai sali minerali come ferro, calcio, potassio e magnesio, la spirulina è un vero e proprio integratore che fornisce carburante all’organismo, un energizzante e tonico efficace a qualsiasi età, soprattutto per gli sportivi.
3. Integra le proteine: l’assunzione giornaliera assicura una maggiore probabilità di raggiungere il fabbisogno proteico necessario, soprattutto a chi segue diete vegetariane e vegane.
4. Depura e disintossica: è ideale per programmi disintossicanti, particolarmente utili per le diete post abbuffate tipiche delle feste natalizie.
5. Aiuta il controllo di peso e colesterolo: grazie ai suoi principi attivi, assunta con costanza, riporta nella norma i valori del colesterolo ed essendo a basso contenuto calorico ma con un potere saziante, è ottima anche per dimagrire.
6. Migliora la pelle: tra i benefici della spirulina c’è quello per la pelle, perché contrasta i radicali liberi grazie alle sostanze antiossidanti.
7. Migliora la salute degli organi: le sue proprietà alcaline aiutano a ristabilire l’equilibrio acido-base e quindi la salute generale del corpo.
8. Aiuta il funzionamento della tiroide: contenendo iodio, la spirulina aiuta il corretto funzionamento della tiroide, che ne ha bisogno soprattutto nei casi di ipotiroidismo.

Come assumere la spirulina?

Questa microalga preziosa viene venduta solitamente essiccata e polverizzata, sotto forma di capsule, o in polvere da diluire in acqua o altra bevanda. Per godere dei benefici della spirulina in totale tranquillità, il consiglio è quello di consumare prodotti consumati e controllati, quindi di altissima purezza e qualità: ne è un esempio l' integratore bio spirulina di Arkopharma Laboratories, 100% d’origine vegetale e naturale, senza glutine e conservanti.



  Più venduti