SOS freddo: ecco i pi¨ efficaci rimedi per tosse e raffreddore

Le difese immunitarie si abbassano e ti ammali spesso? Scopri quali sono i rimedi per tosse e raffreddore.

 

Quando arriva il freddo ti ammali? Ecco tutti i rimedi per tosse e raffreddore

Etciù! Tra un raffreddore e un altro questa stagione ti mette a dura prova? D’altronde, con l’abbassarsi delle temperature a risentirne immediatamente è la nostra salute.

L’inverno è, infatti, il periodo nel quale molto spesso si accusano sintomi da raffreddamento, come naso chiuso e che cola, tosse e disturbi correlati, come mal di testa e spossatezza. Ma la causa è veramente quello che viene comunemente definito “colpo di freddo”?

Andiamo a fare chiarezza ma anche a scoprire quali sono i migliori rimedi per tosse e raffreddore.

Miti da sfatare: perché ci si ammala in inverno?

Il classico “mal di stagione” non viene chiamato così perché causato dalle temperature rigide invernali. Infatti, nessuna ricerca scientifica ha dimostrato una correlazione tra aria fredda e tosse/ raffreddore.

Il colpevole è invece un virus (rinovirus), che colpisce soprattutto in concomitanza in autunno e inverno. Ma perché?

Le difese immunitarie si abbassano e si tende a stare più tempo al chiuso, quindi, anche a lungo a stretto contatto con persone ammalate. Il rinovirus, infatti, si diffonde attraverso l’aria, si moltiplica nelle mucose nasali e ha bisogno di temperature inferiori a quella dell’organismo umano (tra 36 e 37° C), quindi le speranze di evitarlo sono davvero poche.

Insomma, il “colpo di freddo” è più una diceria ma, sta di fatto che in inverno è facile ritrovarsi con naso chiuso, secrezioni nasali, pesantezza intorno agli occhi, mal di testa, tosse e mal di gola.

Andiamo allora a scoprire quali sono i rimedi più efficaci per il raffreddore.

5 validi rimedi per tosse e raffreddore

Innanzitutto, è importante adottare delle precauzioni per evitare di ammalarci, che poi sono le stesse che consentono di limitare il contagio da Covid-19: lavare le mani accuratamente, arieggiare gli ambienti di casa ed evitare quelli affollati (in questo momento è obbligatorio indossare la mascherina).

Quando però il raffreddore colpisce, cosa possiamo fare per sentirci meglio?

Sono tantissimi i rimedi naturali perfetti per combattere i sintomi. Tra questi troviamo:

1. Tisana zenzero e limone: definita una vera bomba anti-influenzale, mette insieme le proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie dello zenzero con il carico di vitamina C del limone.

2. Suffumigi di tea tree oil o eucalipto: l’olio essenziale di tea tree è perfetto per combattere il raffreddore grazie alle sue proprietà anti-influenzali, ma anche quello di eucalipto è ideale per liberare le vie respiratorie. Versa qualche goccia in una pentola di acqua bollente e respira a pieni polmoni i fumi.

3. Miele: tra i rimedi per tosse e raffreddore è il più famoso. Infatti, aiuta anche a combattere il mal di gola. Per liberare le vie respiratorie il più adatto è quello di eucalipto, da sciogliere magari in una tisana alla camomilla e sorseggiare prima di andare a dormire, perché consente di riposare bene durante la notte. 

4. Lavaggi nasali. Si effettuano con la soluzione fisiologica o ipertonica (se il naso è particolarmente chiuso), per favorire l’eliminazione del muco e, quindi, liberare il naso. È possibile anche utilizzare le soluzioni in aerosol. Il vapore, infatti, è efficace per sciogliere le secrezioni.

5. Farmaci da banco: se i sintomi sono molto fastidiosi, e comprendono anche qualche linea di febbre, è consigliabile assumere un antipiretico, a base di paracetamolo o ibuprofene, ottimi rimedi per tosse e raffreddore.

Per combattere la tosse sono disponibili invece diversi tipi di sciroppo mucolitici e fluidificanti nelle affezioni dell’apparato respiratorio. Sullo shop online di Farmacia Europea puoi trovare le compresse di Nurofen, ma anche la tachipirina in compresse.

Ricorda che, anche per l’assunzione dei farmaci da banco, validi rimedi per tosse e raffreddore, è sempre preferibile consultare prima il medico o il farmacista di fiducia.