Corsa ai ripari: ecco gli integratori di vitamina C da assumere

Il freddo in agguato: aiuta il sistema immunitario con gli integratori di vitamina C

 

Paura di virus e batteri? Come difendersi con i migliori integratori di vitamina C

Il freddo inizia a farsi sentire e temi di non aver preparato al meglio il tuo sistema immunitario? Per non farti prendere in contropiede da virus e batteri è importante agire preventivamente, soprattutto in questo periodo di particolare stress emotivo.

Proprio per supportare l’organismo, e molti processi fisiologici, possiamo assumere degli integratori di vitamina C che non sono consigliati solo in caso di gravi carenze, ma anche semplicemente quando si presentano alcuni sintomi come stanchezza, affaticamento, dolori muscolari e così via.

Perché integrare la vitamina C?

Nella nostra dieta dovrebbero essere sempre presenti gli alimenti con vitamina C, (come frutta e verdure fresche, soprattutto agrumi,  pompelmi, fragole, frutti di bosco, peperoni, lattuga e broccoli). Spesso però, l’alimentazione non basta ad apportare il fabbisogno giornaliero necessario (tra i 30 e i 50 milligrammi) e perdiamo la possibilità di godere di tutti i benefici della vitamina C, che possiamo così riassumere:

- È antiossidante

Contrasta l’azione dei radicali liberi, ovvero le molecole che, se prodotte in eccesso, possono provocare invecchiamento precoce.

- Rafforza il sistema immunitario

Intensifica l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione degli anticorpi.

- Protegge e ripara i tessuti

Mantiene in attività il collagene, proteina responsabile dell’elasticità e della funzionalità dell’apparato connettivo, cioè cartilagini, ossa, pelle, capillari, denti e gengive.

- Previene l’anemia

Migliora l’assimilazione del ferro e di altri importanti nutrienti.

- Combatte lo stress

Interviene nella sintesi delle molecole che regolano gli impulsi nervosi e interviene nella sintesi degli ormoni che rispondono alle situazioni di stress.

Quali sono i migliori integratori di vitamina C?

Abbiamo visto che questo vitamina è essenziale per l’organismo e, quindi, si rivela un valido alleato anche nel prevenire il contagio da Coronavirus, perché rafforza le nostre difese naturali.

Andiamo allora a scoprire quali integratori di vitamina C è possibile trovare in commercio:

- Integratori specifici: contengono solo questa vitamina, come per esempio le compresse di vitamina C pura ESI ad alto dosaggio (1000 mg) e a lento rilascio, che diventano per ben 3 ore una fonte di vitamina C, dando all’organismo il tempo utile per l’assorbimento del quantitativo necessario.

- Multivitaminici: sono delle formulazioni con vitamina C, ma anche altri principi attivi utili, come altre vitamine, sali minerali ed estratti vegetali, tutte sostanze che contribuiscono a combattere stanchezza fisica/mentale e a rafforzare il sistema immunitario. Ne è un esempio Polase ricarica inverno, un integratore in bustine con vitamine del gruppo B, vitamina C, D, zinco, magnesio e potassio.

Non perdere altro tempo prezioso e consulta lo shop online di Farmacia Europea per acquistare questi e altri integratori di vitamina C, ma anche altri prodotti utili durante la stagione fredda, come i fermenti lattici probiotici.

La spedizione è gratuita per ordini di soli 24,99 €!