SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

SOS freddo: le proprietà dei frutti di bosco che non conosci

Combattere le malattie con gusto è possibile: ecco tutte le proprietà dei frutti di bosco

SOS freddo: le proprietà dei frutti di bosco che non conosci

Gustosi e salutari: ecco tutte le stupefacenti proprietà dei frutti di bosco

Crostate, torte, pancakes… i frutti di bosco stanno davvero bene con tutto, ma oltre a soddisfare il palato, sono davvero eccezionali anche per il benessere del nostro organismo.

Dalle ultime ricerche in campo medico, infatti, scopriamo che questi straordinari frutti sono ricchi di antiossidanti e aiutano il corpo umano a prevenire e contrastare diverse patologie.

Un’alimentazione sana è la base di partenza per il benessere fisico e mentale e lamponi, mirtilli, more e ribes sono dei preziosi alleati per cuore, cervello, gambe e stomaco.

Scopriamo, allora, quali sono le proprietà dei frutti di bosco e come goderne appieno.

Le proprietà dei frutti di bosco: perché fanno così bene?

Lamponi, mirtilli, more, ribes, fragoline di bosco, sono alimenti preziosissimi per il nostro organismo. Infatti, li potremmo considerare dei veri e propri farmaci naturali per l’abbondante presenza di vitamine C e A e di antiossidanti.

Le proprietà dei frutti di bosco dipendono da principi attivi contenuti in ognuna di queste gemme.

Ad esempio, alcune molecole chiamate antocianine, responsabili del pigmento sgargiante rosso-violaceo di questi frutti sono dei forti antiossidanti, antinfiammatori e favoriscono la microcircolazione, contribuendo al benessere di capillari e vene.

Sono ottime, quindi, per prevenire le vene varicose o la ritenzione idrica. Inoltre, sembra che le antocianine influiscano positivamente anche sulla fragilità capillare dell'occhio.

In più, queste molecole contribuiscono a regolare la produzione di una proteina particolarissima, l’AMPK, che stimola i geni della longevità (Sirt), i quali agiscono positivamente sulle cellule, rallentando il loro invecchiamento e combattendo i danni causati dai radicali liberi.

Inoltre, AMPK inibisce la produzione di molecole infiammatorie, responsabili di molte malattie del nostro organismo. Proprio per questo motivo, le proprietà dei lamponi e i loro principi attivi sono sorprendentemente utili specialmente in inverno per combattere le infezioni e rafforzare il sistema immunitario.

7 proprietà dei frutti di bosco davvero utili all’organismo

Come abbiamo detto, una sana alimentazione è alla base della nostra salute. Integrare la dieta con cibi ricchi di vitamine, sali minerali e altri principi attivi è un sostegno davvero efficace che aiuta il nostro organismo a combattere malattie e sostanze nocive.

Vediamo allora 7 proprietà dei frutti di bosco davvero utili al corpo umano:

1. Fanno bene al cuore: contrastano le malattie del sistema cardiocircolatorio grazie alla capacità di mantenere pulite le arterie e proteggere le pareti dei vasi sanguigni. Inoltre, proteggono dalla sindrome metabolica, ovvero un insieme di fattori di rischio che aumentano la possibilità di sviluppare malattie cardiache, come l’ictus.
2. Prevengono l’invecchiamento: i benefici sono dovuti soprattutto alla presenza di polifenoli, delle molecole che arginano i danni causati dai radicali liberi, prevengono le patologie croniche e migliorano le capacità cognitive. In particolare, il mirtillo rientra tra i cibi ricchi di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire l’invecchiamento di cellule e tessuti.
3. Sono diuretici e antinfiammatori: aiutano a drenare i liquidi in eccesso e svolgono un’azione depurativa, accelerando la guarigione di tutte le infiammazioni articolari; in particolare, le proprietà dei lamponi fanno sì che vengano consigliati come ingrediente per impacchi da applicare su piccole ferite e scottature solari. Il mirtillo, poi, è noto per le sue proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie.
4. Migliorano la memoria: sempre grazie agli antiossidanti (in particolare gli antociani, tra i più potenti) i frutti di bosco determinano un ritardo nell’insorgenza del declino cognitivo di alcuni anni. I frutti rossi sono considerati, infatti, dei veri e propri integratori per lo studio e tra i migliori alleati del sistema nervoso grazie ai polifenoli, che aiutano a disgregare l’accumulo di tossine dannose.
5. Sono fonte di acido folico: i benefici dell’acido folico sono indispensabili specialmente alle donne in gravidanza per proteggere il bambino dal rischio di eventuali problemi di sviluppo, ma anche per preservare la salute cardiovascolare e l’attività cerebrale.
6. Sono ricchi di vitamine e sali minerali: vitamina A e C, ma anche vitamine B1, B2, PP e sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono, ad esempio alle bacche di mirtillo, un’azione antiossidante.
7. Fanno bene alla vista: Favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione del pigmento della retina, essenziale per la visione in condizioni di scarsa luminosità, acuendo la vista specialmente la sera, quando c’è poca luce.

Come sfruttare le proprietà dei frutti di bosco?

Per beneficiare delle proprietà dei lamponi, dei mirtilli e degli altri frutti di bosco è consigliato consumarli freschi, sotto forma di marmellata, oppure di tisana o infuso.

Inoltre, possono essere sfruttati attraverso l’assunzione di alcuni prodotti, come ad esempio l’integratore Mirtillo Plus che, grazie alle antocianine, naturalmente presenti nelle bacche di mirtillo, contribuisce alla funzionalità del microcircolo e della vista.

Per l’effetto drenante, invece, è consigliato l’integratore Drenax che, grazie al suo contenuto di mirtillo e uva, contribuisce a eliminare i liquidi in eccesso.

Inoltre, i frutti di bosco apportano benefici anche alla cura della pelle. Ad esempio, l’acqua micellare L’Erbolario è perfetta per far apparire la cute del viso luminosa e levigata.

Ora che sai quali sono le proprietà dei frutti di bosco, consulta il catalogo online di Farmacia Europea dove troverai tantissimi prodotti e offerte adatte alle tue esigenze.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.