SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

A cosa servono gli omega 3 e quando assumerli per aumentare i benefici

Guida ai benefici degli omega 3 e quando assumerli

A cosa servono gli omega 3 e quando assumerli per aumentare i benefici

Alleati della salute: cosa sono gli omega 3 e quando assumerli

Fondamentali per il benessere di cuore, cervello, occhi e pelle, gli omega 3 sono acidi grassi essenziali noti per i loro numerosi benefici per il corpo umano. Non essendo prodotti naturalmente dall’organismo, questi nutrienti devono essere assunti attraverso la dieta o integratori specifici e possono fornire un supporto cruciale a diverse funzioni corporee.

Ma a cosa servono esattamente gli omega 3 e quando è meglio assumerli per sfruttare al meglio i loro effetti benefici? Scopriamolo insieme.

Quali sono i benefici degli omega 3 e come integrarli durante i pasti?

Gli omega 3 sono presenti in diverse forme, tra cui l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA), principalmente trovati nei pesci, e l'acido alfa-linolenico (ALA), presente in fonti vegetali come semi di lino e noci.

Come già anticipato, assumere gli omega 3 offre una vasta gamma di vantaggi, che vanno dal supporto cardiovascolare alla salute mentale, fino al benessere generale del corpo. Eccone alcuni:

  • Salute del cuore. Gli omega 3 sono noti per la loro capacità di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, diminuire la pressione arteriosa e proteggere il cuore da infarti e aritmie cardiache. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che possono aiutare a prevenire la formazione di placche pericolose nelle arterie, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Funzione cerebrale e salute mentale. Questi acidi grassi svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo e nel mantenimento della funzione cerebrale, migliorando la memoria, la concentrazione e la capacità di apprendimento. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che gli omega 3 possono avere effetti benefici nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie neurodegenerative, oltre che sulle condizioni di salute mentale come la gestione dello stress, degli stati di depressione e dell’ansia.
  • Proprietà anti-infiammatorie. Gli omega 3 hanno potenti effetti anti-infiammatori, e questo li rende utili nel trattamento e nella gestione di condizioni infiammatorie croniche come l'artrite reumatoide, riducendo il dolore e l'infiammazione associati. Collegati a queste proprietà, gli omega 3 comportano anche benefici sessuali, prevenendo problematiche che riguardano la disfunzione erettile e offrendo una protezione dall’insorgenza del tumore alla prostata.
  • Salute degli occhi e della pelle. Il DHA, un tipo di omega 3, è un componente strutturale importante della retina dell'occhio, per cui un adeguato apporto di questo nutriente può aiutare a prevenire la degenerazione maculare, che può causare problemi di vista e cecità. In aggiunta, gli omega 3, grazie alle loro proprietà antiossidanti e rigeneranti, possono migliorare la salute della pelle, rendendola più idratata, elastica e luminosa.

Questi sono solo alcuni dei tanti benefici degli omega 3, che puoi ottenere sia integrando la tua dieta con prodotti specifici, ma soprattutto consumando alimenti ricchi di questi nutrienti, tra cui:

  • Pesci grassi, come salmone, sgombro, aringhe e sardine, che sono tra le fonti più ricche di EPA e DHA, da consumare almeno due volte a settimana.
  • Semi e noci, che puoi aggiungere nella tua dieta quotidiana come eccellenti fonti vegetali di ALA.
  • Oli vegetali, come quello di lino, canola e soia in quanto ricchi di ALA.
  • Alimenti arricchiti con omega 3, tra cui uova, latte e yogurt.

Quando e come assumere gli omega 3 per massimizzare i vantaggi

Non esiste una risposta univoca alla domanda su quando assumere gli omega 3, poiché il momento migliore dipende da vari fattori, tra cui il tipo di omega 3, il contenuto di grassi del pasto, lo stato di salute e le esigenze individuali.

Tuttavia, ci sono alcuni consigli e linee guida generali che puoi adottare per massimizzare la loro efficacia:

  • In generale, si consiglia di assumere gli omega 3 durante o dopo i pasti, in modo da facilitare il loro assorbimento e da ridurre il rischio di effetti collaterali, come nausea o reflusso. Ma è bene variare il momento dell’assunzione degli omega 3, per evitare che il corpo si abitui e ne riduca l’utilizzo.
  • Per ottenere i massimi benefici, è importante essere regolari nell’assunzione di omega 3. Stabilire una routine quotidiana, ad esempio prendendoli con la colazione o la cena, può aiutare a mantenere costanti i livelli nel corpo.
  • È sempre meglio includere diverse fonti di omega 3 nella tua dieta per assicurare un apporto equilibrato di EPA, DHA e ALA, e garantire al tempo stesso una varietà di nutrienti.
  • Quando prepari pesci ricchi di omega 3, come il salmone, opta per metodi di cottura delicati come al vapore o al forno, ed evita la frittura o la cottura ad alte temperature, che possono degradare la composizione di questi acidi.

Integratori di omega 3: come sceglierli e dove trovarli online

Per arricchire ulteriormente l’apporto nutritivo di omega 3, gli integratori possono essere tuoi grandi alleati.

Farmacia Europea può offrirti una vasta gamma di integratori di omega 3 di alta qualità: che tu stia cercando un integratore a tripla azione o compresse specifiche per colesterolo, sul nostro sito potrai trovare prodotti da marchi affidabili e ottenere consigli da esperti farmacisti.

Il dosaggio può variare a seconda dei tuoi obiettivi di salute specifici, quindi ricorda sempre di seguire le raccomandazioni sull'etichetta o quelle fornite dal tuo medico. 

Se hai dubbi o vuoi avere ulteriori informazioni sugli omega 3 e quando assumerli, contattaci e saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea Ŕ autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.