SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Artrite reumatoide

Malattia infiammatoria di natura autoimmune che causa dolore e rigidità alle articolazioni del corpo umano

Artrite reumatoide

Cos’è l’artrite reumatoide 

 

L’artrite reumatoide (AR) è una malattia infiammatoria di natura autoimmune caratterizzata da dolore, gonfiore e rigidità articolare. Questa patologia si manifesta quando il sistema immunitario, solitamente preposto alla difesa dell’organismo da agenti estranei e nocivi, rivolge il suo effetto contro le cellule interne del corpo, in questo caso le membrane che rivestono le superfici articolari. 

Il decorso dell’artrite reumatoide varia da lieve a molto grave e, nella maggior parte dei casi, la patologia è cronica, ovvero dura per tutta la vita. Inoltre, è possibile osservare sia un andamento dei sintomi costante, che un decorso blando interrotto da episodi acuti. 

 

Quali sono i sintomi dell’artrite reumatoide

 

Il quadro clinico di questa patologia vede uno sviluppo graduale dei sintomi, i quali colpiscono le strutture articolari. 

In primis è necessario sottolineare che esiste una netta differenza tra artrite e artrosi: benché siano entrambe malattie infiammatorie che interessano le articolazioni, differiscono per la causa scatenante. La prima, infatti, può insorgere a qualsiasi età, anche nei bambini, come nel caso dell’artrite reumatoide giovanile, mentre la seconda è un disturbo di natura degenerativa tipico della seconda metà della vita. 

In genere, le prime articolazioni a essere colpite sono quelle di mani e piedi, con intensità simmetrica, dolore, rigidità e perdita di funzionalità articolare. 

Tra i sintomi dell’artrite reumatoide possiamo citare:

  • Dolore
  • Rigidità
  • Gonfiore, calore, rossore
  • Stanchezza
  • Perdita di appetito e di peso 
  • Ridotta mobilità

Con l’evolversi della malattia, l’infiammazione dovuta all’artrite reumatoide può diffondersi anche in altre regioni del corpo e provocare secchezza oculare, pericardite, vasculite e malattie metaboliche come il diabete.

 

Quali sono le cause dell’artrite reumatoide 

 

Le articolazioni del corpo umano sono i punti nei quali due o più ossa entrano in contatto e permettono i movimenti dello scheletro in totale sicurezza.

Le estremità delle ossa sono ricoperte da un tessuto elastico, la cartilagine, che ammortizza gli urti. Inoltre, l’articolazione è circondata da una capsula che assicura protezione e sostegno, allineata a un tipo di tessuto, la sinovia, che secerne il liquido sinoviale, una sostanza che lubrifica e nutre la cartilagine. L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune, ovvero deriva dal fatto che il sistema immunitario attacca, per motivi ignoti, i propri tessuti. I globuli bianchi raggiungono la sinovia e provocano infiammazione.

Con il progredire della malattia, l’infiammazione distrugge la cartilagine e la porzione di osso dentro la capsula articolare, generando un danno profondo. Non sono ancora del tutto chiari i meccanismi che sono alla base di questa patologia, ma tra le cause dell’artrite reumatoide e i suoi fattori di rischio, possiamo elencare:

  • Fattori genetici
  • Fattori ambientali
  • Sesso femminile 

Questa patologia può migliorare durante la gravidanza per poi avere una riacutizzazione subito dopo la gestazione. Inoltre, anche allattamento al seno e uso di farmaci anticoncezionali sembrano essere fattori predisponenti la malattia. Ciò potrebbe indicare che gli ormoni, o l’eventuale variazione di alcuni, possano favorire la progressione della malattia nei soggetti geneticamente predisposti.

 

Artrite reumatoide: i rimedi del farmacista

 

La terapia per l’artrite reumatoide prevede diversi approcci, scelti in base alla situazione del singolo paziente. In linea di massima, comunque, le cure per l’artrite reumatoide sono mirate a ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e rallentare il danno articolare.

A questo scopo vengono impiegati farmaci antinfiammatori come le compresse di Acido Acetilsalicilico o le bustine di Brufen dolore. Nei casi di dolore più severo, vengono somministrati anche farmaci corticosteroidi.

Per migliorare il decorso della malattia, inoltre, è consigliata l’assunzione di alcuni farmaci indicati con l’acronimo DMARDs e gli anticorpi monoclonali. Tutto ciò deve essere coadiuvato da uno stile di vita sano con esercizio fisico costante, riduzione dello stress e una dieta bilanciata.

Esistono anche alcune cure naturali per l’artrite reumatoide che sono molto valide per la riduzione del dolore e dell’infiammazione come, ad esempio, l’uso di una pomata a base di artiglio del diavolo o, per un’azione lenitiva direttamente sulla zona colpita, la crema Cliadol corpo.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.