SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Acne ormonale: come riconoscerla e quali prodotti usare per curarla

Scopri cos'è l'acne ormonale, come riconoscerla e quali sono i rimedi migliori per combatterla ed eliminarla

Acne ormonale: come riconoscerla e quali prodotti usare per curarla

Cosa c’è da sapere sull’acne ormonale e come riconoscerla per eliminarla?

Uno dei momenti di maggiore cambiamento del corpo umano, sia per gli uomini che per le donne è sicuramente l’adolescenza.

Durante questo periodo, infatti, si assiste non solo ad una variazione dei tratti somatici, come il tono di voce o la crescita dei peli, ma a una vera e propria rivoluzione ormonale che comporta dei cambiamenti essenziali per diventare adulti.

In questa fase, i livelli di testosterone aumentano (anche nelle donne), determinando la comparsa di qualche spiacevole sorpresa. Non è raro, infatti, avere a che fare con pelle grassa e brufoli, inestetismi che, a causa delle fluttuazioni ormonali, possono continuare a creare disagi anche in età adulta. 

Vediamo allora nello specifico cos’è l’acne ormonale, come riconoscerla e quali sono i rimedi migliori per trattare questo fastidioso problema.

Cos’è e perché compare l’acne ormonale?

Durante la pubertà il corpo umano produce un eccesso di ormoni androgeni essenziali per la maturazione fisica di uomini e donne.

Il testosterone, in particolare, viene prodotto in maniera esponenziale sia nel genere maschile che in quello femminile, determinando la crescita dei caratteri somatici distintivi nell’uomo, come la comparsa di peli sul corpo e sul viso, l’aumento della massa muscolare e la crescita dell’apparato genitale.

Nelle donne, il testosterone viene prodotto in quantità minori, ma è essenziale sia per la crescita delle ossa e dei muscoli, che per la comparsa di peli in zone come le ascelle o il pube.

Questo aumento dei livelli ormonali, però, causa una spiacevole conseguenza, rappresentata da una sovrapproduzione di sebo, ovvero, il grasso che si trova sulla superficie della nostra pelle.

Se questo viene prodotto in quantità maggiori, tende a ostruire i pori della pelle, creando l’ambiente perfetto per lo sviluppo di acne ormonale.

Infatti, la pelle a tendenza acneica è un disturbo piuttosto frequente durante l’adolescenza, che interessa circa il 70% dei giovani che si trovano a dover fare i conti con questa fastidiosa imperfezione estetica.

Generalmente, si risolve superata la fase della pubertà ma, se per gli uomini le fluttuazioni ormonali tendono a stabilizzarsi, l’acne ormonale femminile può proseguire anche oltre il periodo post-adolescenziale, poiché durante le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa i livelli di ormoni continuano a variare.

Acne ormonale: come riconoscerla e quali sono i rimedi più efficaci

Come accennato, durante l’adolescenza viviamo tantissimi cambiamenti, sia dal punto di vista fisico che psicologico e avere delle imperfezioni sul volto o su altre parti del corpo può minare l’autostima e la sicurezza.

Se ti stai chiedendo se anche tu hai l’acne ormonale, come riconoscerla e come curarla, la risposta alla prima domanda è piuttosto semplice: questa condizione dermatologica si manifesta con la comparsa di pustole o di piccoli rilievi cutanei arrossati. Tuttavia, non bisogna scoraggiarsi! Le variazioni ormonali aumentano la produzione di sebo sulla cute che crea il terreno ideale per la proliferazione batterica alla base dell’acne. Quindi, il modo migliore per prevenire e combattere la formazione di brufoli è quello di adottare una corretta skincare per la pelle del volto.

Per combattere la pelle grassa e a tendenza acneica è necessario affidarsi a detergenti quotidiani che siano in grado di purificare e riequilibrare la salute della cute, come il gel detergente Bioderma.

Inoltre, una corretta skincare per l’acne ormonale, deve prevedere l’utilizzo di prodotti che siano in grado di regolare l’attività delle ghiandole sebacee e ridurre la colonizzazione batterica sul viso, come la mousse per pelli grasse Rilastil che, grazie alla presenza della vitamina E, contrasta anche l’infiammazione della cute.

Dove trovare i migliori prodotti per curare l’acne ormonale?

Se nonostante una corretta skincare, sulla tua pelle compaiono comunque brufoli, pustole e punti neri, è possibile curare l’acne ormonale con dei prodotti specifici che contribuiscono a ridurre le dimensioni e a eliminare queste piccole imperfezioni.

Un possibile rimedio è il gel disseccante per brufoli che, grazie ai suoi componenti, è in grado di purificare la pelle, combattere il batterio responsabile dell’acne e accelerare la scomparsa dei brufoli.

Tra i migliori prodotti per l’acne ormonale c’è anche il gel per pelli impure Rilastil che deterge in profondità i pori, aiutando anche a combattere le eventuali aggressioni batteriche. Se, invece, sei in cerca di rimedi naturali per l’acne ormonale, uno dei più efficaci è il gel a base di tea tree oil, appositamente formulato per le pelli impure e a tendenza acneica.

Ora che sai di più sull’acne ormonale e come riconoscerla e curarla, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti perfetti per te.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.