SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Verità e falsi miti: perché i brufoli in inverno peggiorano?

I brufoli in inverno tendono a peggiorare per diversi fattori, tra cui la vasocostrizione provocata dal freddo e il peggioramento della barriera cutanea

Verità e falsi miti: perché i brufoli in inverno peggiorano?

Imperfezioni più evidenti? Ecco perché i brufoli in inverno peggiorano e come prendersi cura della pelle

 

Il rapporto tra cute sana e inverno è piuttosto complesso, inutile negarlo. Se d’estate è necessario proteggere la pelle dal sole per prevenire le scottature, quando la colonnina di mercurio scende, è altrettanto importante fare attenzione agli sbalzi di temperatura improvvisi.

Infatti, passare da ambienti chiusi e molto caldi a quelli freddi e umidi, tipici della stagione invernale, può causare secchezza, desquamazioni e dermatiti, soprattutto sulla pelle del viso che è la più esposta.

Inoltre, come dimostrato da un recente studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, i brufoli in inverno e, quindi anche l’acne, tendono a peggiorare visibilmente.

Ma perché? Andiamo a scoprirne di più.

 

Brufoli in inverno: perché peggiorano?

 

Purtroppo, durante i mesi freddi la pelle del volto si trova a fare i conti con diversi fattori che mettono a rischio la sua salute. Vi sono vari motivi per cui ciò accade ma, in linea generale, questo processo dipende da una reazione fisiologica del corpo umano.

Il freddo, infatti, tende a restringere i vasi sanguigni, diminuendo l’afflusso di sangue alla cute. Quest’ultimo è il veicolo principale per il trasporto di ossigeno e nutrienti; di conseguenza, un ridotto afflusso di sangue causa secchezza della cute e una diminuzione nella produzione di sebo. In questo modo, la naturale barriera cutanea si assottiglia.

Inoltre, specie in coloro che hanno una pelle a tendenza acneica, la disidratazione spinge a produrre più sebo, aumentando la comparsa dell’acne in inverno e provocando lo stress subito dalla cute nella zona T del volto, ovvero quella che comprende fronte, naso e mento.

Si potrebbe pensare, quindi, che i brufoli in inverno riguardino solo le persone con pelle grassa, ma non è una regola scritta. Infatti, anche altri tipi di pelle possono accusare la comparsa di queste imperfezioni.

Come abbiamo accennato, ciò accade perché i cambiamenti del clima e gli sbalzi di temperatura rendono la cute meno protetta e più sensibile ai batteri responsabili di acne o brufoli.

5 consigli da seguire in inverno per il benessere della pelle

Non esiste un rimedio magico per far sparire i brufoli in inverno ma, attraverso una corretta skincare e un pizzico di attenzione, è possibile ridurre il rischio della comparsa di questi fastidiosi inestetismi.

La parola d’ordine, in questi casi, specialmente per chi possiede una pelle grassa o a tendenza acneica, è idratazione. Infatti, è importante ristabilire una corretta condizione cutanea per mantenere in salute la barriera idrolipidica.

Ecco, allora, 5 rimedi utili per l’acne in inverno:

1. Proteggi il viso dal freddo: uno dei rimedi più efficaci è anche quello più semplice. Quando le temperature calano indossa una sciarpa o un capo d’abbigliamento che protegge il viso dagli sbalzi di temperatura e dal freddo intenso.
2. Evita gli scrub: cercare di curare la pelle arrossata o grassa aumentando la frequenza degli scrub può sembrare una buona idea ma, in realtà, è controproducente perché aumenta il rischio di infiammazione cutanea.
3. Idrata la pelle: prevenire l’acne in inverno è possibile attraverso una giusta idratazione della pelle che permette di ricreare l’equilibrio del film protettivo cutaneo e abbassa il rischio di infiammazione, arrossamenti, dermatiti e brufoli. Esistono molti prodotti davvero efficaci a questo scopo, come la soluzione Vichy Normaderm, perfetta per le pelli acneiche.
4. Detergi il viso: utilizza un detergente per il viso delicato come l’acqua detergente Rilastil per la pulizia quotidiana del viso. In questo modo potrai liberare la pelle dalle impurità e ristabilire la corretta barriera idrolipidica della cute.
5. Usa prodotti specifici: per eliminare i brufoli in inverno non basta solo idratare e detergere il viso, ma è necessario utilizzare prodotti specifici a seconda del tipo di pelle. Per esempio, in caso di cute grassa è consigliata una crema idratante dal forte potere sebonormalizzante; per le pella secca, invece, è consigliato l’uso di un gel nutriente, perfetto per contrastare la secchezza cutanea.

Quali prodotti utilizzare per combattere i brufoli in inverno?

 

Curare la pelle è sicuramente il primo passo per prevenire la comparsa di acne in inverno, ma può capitare che, nonostante tutte le precauzioni, i brufoli vengano comunque a farti visita.

In questo caso, come abbiamo visto, il rimedio migliore è quello di utilizzare prodotti specifici contro questi inestetismi cutanei.

Ad esempio, per trattare l’acne lieve o moderata è possibile utilizzare la mousse detergente Bioderma, particolarmente consigliata per la pulizia quotidiana di pelli grasse, miste e a tendenza acneica.

Un altro prodotto molto efficace è la crema viso Rilastil ad azione cheratolitica e sebonormalizzante: la sua formulazione riduce e previene le imperfezioni della pelle anche grazie alla presenza di un antimicrobico che neutralizza i batteri sulla pelle.

Ora che sai come combattere i brufoli in inverno, consulta lo shop online di Farmacia Europea: troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.