SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

🎁Ricevi un prodotto completamente GRATIS di Neutrogena o Aveeno. SCOPRI DI PIU'

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

🎁Ricevi un prodotto completamente GRATIS di Neutrogena o Aveeno. SCOPRI DI PIU'

Pitiriasi alba

Tutti i sintomi di questa lieve forma di dermatite caratterizzata dalla comparsa di chiazze chiare e rotonde che colpisce maggiormente in et infantile

Pitiriasi alba

Cos’è la pitiriasi alba 

La pitiriasi alba è una forma lieve di dermatite, caratterizzata dalla comparsa di chiazze chiare, rotonde e isolate tra loro, localizzate maggiormente a livello di viso e braccia. 

Si tratta di una delle malattie dermatologiche più diffuse e comuni, molto frequente tra i bambini e i giovani adolescenti, specialmente nella fascia di età che va da 3 a 16 anni. In genere, si manifesta con evidenza maggiore durante i mesi estivi, in quanto l’esposizione ai raggi solari rende queste macchie biancastre ancora più chiare ed evidenti rispetto alla pelle circostante.

La pitiriasi alba non è contagiosa e tende a guarire spontaneamente.

Quali sono i sintomi della pitiriasi alba 

Le manifestazioni cliniche di questa dermatite sono rappresentate principalmente dalla comparsa di macchie cutanee chiare e tondeggianti. La parte centrale di queste chiazze è desquamante, mentre i margini sono sfumati e tondeggianti. 

La pitiriasi alba nel bambino si caratterizza con la comparsa di macchie bianche sul viso, in particolare a livello della fronte, degli zigomi e delle guance. La dimensione varia tra 0.5 e 2 centimetri di diametro ma, in alcuni casi, le chiazze possono essere più estese e comparire anche su altre zone del corpo. 

Tra i sintomi di pitiriasi alba troviamo:

- Macchie cutanee
- Prurito
- Desquamazione 

Va detto però che le manifestazioni sono generalmente asintomatiche e che il prurito è minimo o assente. 

Si tratta di una forma di dermatite che evolve attraverso diverse fasi, in cui l’inizio è rappresentato da chiazze rosse e squamose che si trasformano in una macula senza squame per poi risolversi. 

L’ipopigmentazione è più evidente in estate, mentre secchezza e desquamazione sono più comuni in inverno.

Quali sono le cause della pitiriasi alba 

Sebbene non si conoscano con precisione le cause della pitiriasi alba, questa condizione tende a svilupparsi sulla pelle molto secca, ad esempio, nel contesto di una dermatite atopica o di una psoriasi

Tutto ciò suggerisce come fattore predisponente una reazione infiammatoria

A livello fisiologico, la melanina viene prodotta naturalmente ma, la rapida desquamazione delle cellule che la contengono, allontana prematuramente il pigmento della pelle. 

Bisogna anche considerare che, pitiriasi alba e stress, possono essere collegate in quanto quest’ultimo è uno dei fattori che può causare conseguenze a livello cutaneo. 

Questa condizione compare soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, ma può interessare anche altre fasce di età, senza distinzione di insorgenza tra sesso maschile e quello femminile. 

Pitiriasi alba: i rimedi del farmacista

Questo tipo di dermatite, in genere, è autolimitante e reversibile quindi, prima di vedere come si cura la pitiriasi alba, è giusto specificare che, in assenza di sintomi, l’unica preoccupazione è quella di proteggere le parti del corpo colpite da questa ipopigmentazione

Per farlo, è possibile utilizzare una crema per la pitiriasi alba che abbia potere idratante, come la crema emolliente Triderm che contribuisce al naturale stato di salute della cute. Inoltre, è doveroso utilizzare una protezione solare molto alta, per evitare che i raggi solari aggrediscano la cute con assenza di melatonina. 

Per alleviare i sintomi, invece, può essere impiegata la crema Dermocortal idrocortisone che agisce su prurito e arrossamento. Anche alcuni rimedi naturali per la pitiriasi alba sono molto efficaci nel ridurre il prurito e la desquamazione. Tra questi, ad esempio, il gel Aloe Vera di Esi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.