SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Pitiriasi alba

Tutti i sintomi di questa lieve forma di dermatite caratterizzata dalla comparsa di chiazze chiare e rotonde che colpisce maggiormente in età infantile

Pitiriasi alba

Cos’è la pitiriasi alba 

La pitiriasi alba è una forma lieve di dermatite, caratterizzata dalla comparsa di chiazze chiare, rotonde e isolate tra loro, localizzate maggiormente a livello di viso e braccia. 

Si tratta di una delle malattie dermatologiche più diffuse e comuni, molto frequente tra i bambini e i giovani adolescenti, specialmente nella fascia di età che va da 3 a 16 anni. In genere, si manifesta con evidenza maggiore durante i mesi estivi, in quanto l’esposizione ai raggi solari rende queste macchie biancastre ancora più chiare ed evidenti rispetto alla pelle circostante.

La pitiriasi alba non è contagiosa e tende a guarire spontaneamente.

Quali sono i sintomi della pitiriasi alba 

Le manifestazioni cliniche di questa dermatite sono rappresentate principalmente dalla comparsa di macchie cutanee chiare e tondeggianti. La parte centrale di queste chiazze è desquamante, mentre i margini sono sfumati e tondeggianti. 

La pitiriasi alba nel bambino si caratterizza con la comparsa di macchie bianche sul viso, in particolare a livello della fronte, degli zigomi e delle guance. La dimensione varia tra 0.5 e 2 centimetri di diametro ma, in alcuni casi, le chiazze possono essere più estese e comparire anche su altre zone del corpo. 

Tra i sintomi di pitiriasi alba troviamo:

- Macchie cutanee
- Prurito
- Desquamazione 

Va detto però che le manifestazioni sono generalmente asintomatiche e che il prurito è minimo o assente. 

Si tratta di una forma di dermatite che evolve attraverso diverse fasi, in cui l’inizio è rappresentato da chiazze rosse e squamose che si trasformano in una macula senza squame per poi risolversi. 

L’ipopigmentazione è più evidente in estate, mentre secchezza e desquamazione sono più comuni in inverno.

Quali sono le cause della pitiriasi alba 

Sebbene non si conoscano con precisione le cause della pitiriasi alba, questa condizione tende a svilupparsi sulla pelle molto secca, ad esempio, nel contesto di una dermatite atopica o di una psoriasi

Tutto ciò suggerisce come fattore predisponente una reazione infiammatoria

A livello fisiologico, la melanina viene prodotta naturalmente ma, la rapida desquamazione delle cellule che la contengono, allontana prematuramente il pigmento della pelle. 

Bisogna anche considerare che, pitiriasi alba e stress, possono essere collegate in quanto quest’ultimo è uno dei fattori che può causare conseguenze a livello cutaneo. 

Questa condizione compare soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, ma può interessare anche altre fasce di età, senza distinzione di insorgenza tra sesso maschile e quello femminile. 

Pitiriasi alba: i rimedi del farmacista

Questo tipo di dermatite, in genere, è autolimitante e reversibile quindi, prima di vedere come si cura la pitiriasi alba, è giusto specificare che, in assenza di sintomi, l’unica preoccupazione è quella di proteggere le parti del corpo colpite da questa ipopigmentazione

Per farlo, è possibile utilizzare una crema per la pitiriasi alba che abbia potere idratante, come la crema emolliente Triderm che contribuisce al naturale stato di salute della cute. Inoltre, è doveroso utilizzare una protezione solare molto alta, per evitare che i raggi solari aggrediscano la cute con assenza di melatonina. 

Per alleviare i sintomi, invece, può essere impiegata la crema Dermocortal idrocortisone che agisce su prurito e arrossamento. Anche alcuni rimedi naturali per la pitiriasi alba sono molto efficaci nel ridurre il prurito e la desquamazione. Tra questi, ad esempio, il gel Aloe Vera di Esi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.