Clinnix Inosiplus - Foglietto Illustrativo
Clinnix Inosiplus è un integratore alimentare a base di Myo-Inositolo, d-chiro-inositolo, acido alfa lipoico ed acido folico.
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Clinnix Inosiplus polvere per soluzione orale
Cos’è Clinnix Inosiplus
Clinnix Inosiplus è un integratore alimentare a base di Myo-Inositolo, d-chiro-inositolo, acido alfa lipoico ed acido folico.
Clinnix Inosiplus è indicato come coadiuvante in caso di alterazioni dovute ad insulino resistenza.
Clinnix Inosiplus: formulazioni
A cosa serve Clinnix Inosiplus
Clinnix Inosiplus è un integratore alimentare utile in caso di alterazioni dovute ad insulino resistenza, come ad esempio:
- Dismenorrea
- Ovaio policistico
- Infertilità
- Diabete gestazionale
- Sindrome metabolica
- Ansia e depressione nella sindrome premestruale
Clinnix Inosiplus è indicato, inoltre, nell'infertilità maschile e nell’alterazione legata a concentrazione, motilità e forma degli spermatozoi.
Principio attivo Clinnix Inosiplus
Clinnix Inosiplus contiene Myo-Inositolo, d-chiro-inositolo, acido alfa lipoico ed acido folico.
Myo-Inositolo aiuta le cellule a rispondere meglio all'insulina e supporta la funzione ovarica regolando la produzione di ormoni e la maturazione degli ovociti. D-chiro-inositolo potenzia l'effetto del Myo migliorando la sensibilità all'insulina e riduce l'eccesso di androgeni e donne.
L’acido alfa lipoico migliora l'utilizzo del glucosio nelle cellule e tende a migliorare la funzionalità nervosa; mentre, l'acido folico favorisce la divisione cellulare, previene difetti del tubo neurale, supporta la corretta ovulazione e la maturazione degli ovociti.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Clinnix Inosiplus in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo integratore. Gli integratori devono considerarsi dispositivi medici e non vanno a sostituire una dieta bilanciata e ben equilibrata e uno stile di vita sano.
Clinnix Inosiplus non è indicato in bambini adolescenti con età inferiore a 12 anni. Rivolgersi al medico prima di assumere Clinnix Inosiplus in caso di patologie renali o epatiche gravi.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere Clinnix Inosiplus.
Come prendere Clinnix Inosiplus
La posologia e la durata del trattamento con Clinnix Inosiplus devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica polvere orale deve essere diluita in acqua e assunta preferibilmente lontano dai pasti per favorirne l'assorbimento.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Clinnix Inosiplus: dosaggio
La dose raccomandata di Clinnix Inosiplus è di 1-2 bustine al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Non superare la dose giornaliera consigliata.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Clinnix Inosiplus, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Clinnix Inosiplus può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Nausea, vomito
- Gonfiore
- Feci molli
- Diarrea
- Lieve capogiro
- Cefalea
- Rash cutaneo
- Prurito
- Reazioni di ipersensibilità
- Ipoglicemia
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Clinnix Inosiplus è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.