SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 39,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

📅Calendario dell'Avvento: 🎄Ogni giorno una Sorpresa per Te!😍 CLICCA QUI

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 39,90€

3331850577     800699743

📅Calendario dell'Avvento: 🎄Ogni giorno una Sorpresa per Te!😍 CLICCA QUI

Proctosoll - Foglietto Illustrativo

Proctosoll è un medicinale che contiene l'associazione di tre diversi principi attivi: benzocaina, idrocortisone acetato ed eparina sodica


Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Proctosoll 5g + 0,5 g + 5.000 UI crema rettale 

 

Cos’è Proctosoll

 

Proctosoll è un medicinale che contiene l'associazione di tre diversi principi attivi: benzocaina, idrocortisone acetato ed eparina sodica.

Proctosoll è indicato a livello locale per il trattamento sintomatico di emorroidi esterne non complicate.

 

Proctosoll: formulazioni

 

 

A cosa serve Proctosoll

 

Proctosoll è una crema medicinale per uso topico indicata per ridurre i sintomi delle emorroidi esterne non complicate, soprattutto nella fase acuta.

 

Principio attivo Proctosoll

 

Proctosoll è un medicinale che contiene tre diversi principi attivi: benzocaina, idrocortisone acetato ed eparina sodica.

La benzocaina è un anestetico locale con funzione di alleviare il dolore, l'idrocortisone appartiene alla classe dei corticosteroidi e serve a ridurre infiammazione e prurito, mentre l'eparina sodica riduce la coagulazione del sangue.

 

Precauzioni per l'uso

 

Evitare l'utilizzo di Proctosoll nelle seguenti condizioni:

  • Allergia ai principi attivi o ad altri componenti del medicinale
  • Lesioni della pelle dovuta a forme di tubercolosi
  • Contemporanee infezioni da virus

Questo medicinale non deve essere utilizzato per lunghi periodi di tempo, per cui dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare un medico. Impiegare la quantità minima di crema per ottenere l'effetto desiderato. Interrompere il trattamento e consultare un medico in caso di comparsa di reazioni allergiche dopo un impiego prolungato del medicinale.

Applicare Proctosoll con cautela specialmente in caso di gravi lesioni e infiammazioni alla mucosa rettale, in quanto l'uso eccessivo può causare un elevato assorbimento dei principi attivi. Inoltre, l'applicazione eccessiva per lunghi periodi di tempo di farmaci a base di cortisone può alterarne l'assorbimento da parte dell'organismo.

Durante il trattamento con medicinali contenenti benzocaina può verificarsi una condizione nota come metaemoglobinemia, caratterizzata dall'incapacità dell'emoglobina di trasportare l'ossigeno in modo efficiente.

Il rischio è maggiore in caso di uso prolungato, di applicazioni di elevati dosaggi e in soggetti di basso peso corporeo, come i bambini.

L'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può dare risultati positivi ai test antidoping.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, i farmaci anticoagulanti.

Proctosoll contiene glicole propilenico, alcol cetostearilico e butilidrossianisolo come eccipienti.

 

Gravidanza e allattamento 

 

Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.

L’uso di Proctosoll durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno deve essere autorizzato dal medico solo nei casi di effettiva necessità e solo dopo aver valutato il rapporto rischio beneficio.

 

Come prendere Proctosoll

 

La posologia e la durata del trattamento con Proctosoll devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente nel retto, attraverso l'apposita cannula per distribuire la crema.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Proctosoll: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Proctosoll è di 2-3 applicazioni al giorno nelle fasi acute, in particolare dopo la defecazione. Utilizzare l'apposita cannula avvitata sul tubo per distribuire la crema.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Proctosoll contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali anche Proctosoll può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Senso di bruciore o dolore
  • Irritazione
  • Secchezza della pelle
  • Follicolite
  • Eruzione acneica
  • Alterazione del colore della pelle
  • Ipertricosi
  • Atrofia cutanea
  • Reazioni allergiche

 

Scadenza e conservazione

 

La data di scadenza di Proctosoll è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Conservare a temperature inferiori ai 30°C. 

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Parafarmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.