Nicorette - Foglietto Illustrativo
Nicorette è un cerotto topico a base di nicotina che può essere utilizzato per la terapia sostitutiva a base di nicotina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Nicorette 10 mg/16 h cerotti transdermici semitrasparenti
Nicorette 15 mg/16 h cerotti transdermici semitrasparenti
Cos’è Nicorette
Nicorette è un cerotto topico a base di nicotina che può essere utilizzato per la terapia sostitutiva a base di nicotina (NRT)
Nicorette è indicato negli adulti con età pari o superiore a 18 anni per alleviare i sintomi di astinenza da nicotina, incluso il desiderio di fumare.
Nicorette: formulazioni
- Nicorette 10 mg/16 h cerotti transdermici semitrasparenti; Nicorette 15 mg/16 h cerotti transdermici semitrasparenti;
- Nicorette 2 mg gomme da masticare medicate; Nicorette 4 mg gomme da masticare medicate; Nicorette 2 mg gomme da masticare medicate gusto menta forte; Nicorette 4 mg gomme da masticare medicate gusto menta forte;
- Nicorette 10 mg soluzione per inalazione; Nicorette 15 mg soluzione per inalazione.
A cosa serve Nicorette
Nicorette è un cerotto per uso topico indicato negli adulti per alleviare i sintomi d'astinenza da nicotina, utilizzato nella terapia sostitutiva a base di nicotina per smettere di fumare.
Quando si smette improvvisamente di fumare, il corpo non riceve più la nicotina fornita precedentemente dal tabacco; questa mancanza causa diversi sintomi spiacevoli.
Nicorette previene o riduce queste sensazioni spiacevoli e non è pericoloso per la salute, in quanto non contiene monossido di carbonio, catrame o altri agenti tossici.
Principio attivo Nicorette
Il principio attivo contenuto all’interno di Nicorette è nicotina, un agonista dei recettori nicotinici nel sistema nervoso centrale e periferico, contenuto anche nelle sigarette.
I cerotti contengono nicotina in piccole quantità e continuano a fornire questa sostanza all’organismo quando si smette di fumare, in modo da ridurre o eliminare i sintomi da astinenza.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Nicorette nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo ad altri componenti del medicinale
- Attacco di cuore o ictus recente
- Ipertensione o patologie cardiache
- Alterazione della frequenza o del ritmo del cuore
- Problemi di circolazione
- Presenza di lezioni dove si intende applicare il cerotto
È estremamente importante prestare attenzione e rimuovere il cerotto in caso sia necessario sostenere una risonanza magnetica, per evitare il rischio di bruciare la pelle. Interrompere il trattamento con questo farmaco topico se compaiono lesioni della pelle gravi o persistenti.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Nicorette in caso di:
- Problemi ai reni
- Malattie del fegato
- Diabete
- Ipertiroidismo
- Feocromocitoma
- Esofagite
- Ulcera peptica
Questo cerotto per uso topico non deve essere utilizzato in bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Farmaci per l’asma
- Tacrina
- Clozapina e olanzapina
- Antidepressivi
- Flecainide
- Adenosina
- Pentazocina
- Paracetamolo
- Oxazepam
- Insulina
- Labetalolo
- Prazosin
- Fenilefrina
- Preparati che contengono caffeina
- Glutetimide
- Ropinirolo
- Propossifene
- Cortisone
- Agonisti o bloccanti adrenergici
I fumatori di più di 10 sigarette al giorno che hanno difficoltà a controllare il desiderio di fumare o che non sono riusciti a smettere di fumare con il solo impiego di Nicorette cerotti transdermici possono associare questi ultimi a Nicorette gomme da masticare.
Gravidanza e allattamento
Smettere di fumare è estremamente importante sia durante la gravidanza che durante l'allattamento al seno, perché il fumo può causare danni al bambino o passare nel latte materno.
Se non si riesce a smettere di fumare senza l'uso di medicinali contenenti nicotina, è possibile utilizzare Nicorette in gravidanza durante l'allattamento al seno, ma solo dopo aver consultato il medico.
Come prendere Nicorette
La posologia e la durata del trattamento con Nicorette devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica cerotto transdermico deve essere applicata direttamente sulla pelle pulita, asciutta, intatta e priva di veli, ad esempio su anca, braccio superiore o petto, la mattina appena svegli.
Premere con il palmo della mano per 10-20 secondi e non toccare la parte adesiva con le dita. Rimuovere il cerotto Nicorette la sera prima di andare a dormire e cambiare ogni giorno la superficie di pelle su cui viene applicato il cerotto, evitando così di applicarlo consecutivamente sulla stessa zona.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Nicorette: dosaggio
L'utilizzo raccomandato di Nicorette negli adulti è di 1 cerotto da 15 mg al giorno per 8 settimane. Successivamente, continuare il trattamento con un cerotto da 10 mg al giorno per altre 4 settimane.
Il trattamento con Nicorette cerotti non dovrebbe superare le 12 settimane. In alcuni casi, può essere necessario un periodo di trattamento più lungo per evitare di ricominciare a fumare. In ogni caso, non utilizzare questo medicinale regolarmente per più di 6 mesi.
Il sovradosaggio può causare nausea, vomito, salivazione eccessiva, disturbi dello stomaco e dell'intestino, diarrea, sudorazione, mal di testa, vertigini, disturbi dell'udito, debolezza marcata, problemi di respirazione, ipotensione, polso debole e irregolare, convulsioni e collasso cardiaco.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Nicorette contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Nicorette può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Prurito
- Cefalea
- Insonnia
- Lesioni della pelle, come macchie o cambiamenti di colore
- Orticaria
- Nausea, vomito
- Sudorazione aumentata
- Parestesia
- Dispnea
- Reazioni allergiche o di ipersensibilità
- Sogni anormali
- Astenia
- Dolore al torace
- Dolore ai muscoli
- Ipertensione
- Eritema
- Angioedema
- Reazione anafilattica
- Disturbi allo stomaco e all'intestino
- Dolore alle gambe e alle braccia
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Nicorette è riportata direttamente sulla confezione e sul cerotto al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.