Vydura - Foglietto Illustrativo
Vydura è un medicinale a base di rimegepant, una sostanza in grado di bloccare il peptide correlato al gene della calcitonina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Vydura 75 mg liofilizzato orale
Cos’è Vydura
Vydura è un medicinale a base di rimegepant, una sostanza in grado di bloccare il peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP).
Vydura è indicato per prevenire e trattare gli attacchi di emicrania negli adulti con età superiore a 18 anni.
Vydura: formulazioni
- Vydura 75 mg liofilizzato orale.
A cosa serve Vydura
Vydura è un medicinale in grado di legarsi al recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP). È possibile che le persone che soffrono di emicrania presentino livelli maggiori di CGRP.
Vydura riduce la capacità del peptide di legarsi al recettore, provocando due effetti:
- Interrompere un attacco di emicrania in corso
- Ridurre il numero di attacchi di emicrania che si verificano, se assunto preventivamente
Principio attivo Vydura
Il principio attivo contenuto in Vydura è il rimegepant, in grado di bloccare l'attività del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP).
Questo principio attivo si lega in maniera selettiva e con elevata affinità al recettore umano del peptide correlato al gene della calcitonina, agendo come antagonista di tale recettore.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Vydura in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Inoltre, rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Vydura in caso di:
- Problemi al fegato
- Funzionalità renale ridotta
- Dialisi
Interrompere l'assunzione del medicinale e contattare immediatamente un medico se durante il trattamento compaiono difficoltà a respirare, eruzione cutanea grave o altri sintomi di una reazione allergica.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Itraconazolo
- Claritromicina
- Medicinali per HIV
- Bosentan
- Erba di San Giovanni
- Fenobarbital
- Rifampicina
- Modafinil
- Fluconazolo
- Eritromicina
- Ciclosporina
- Diltiazem
- Chinidina
- Verapamil
Vydura non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, perché non è ancora stato studiato in questa fascia d’età.
Gravidanza e allattamento
È preferibile evitare l'utilizzo di Vydura durante il periodo della gravidanza, poiché gli effetti di questa medicinale sulle donne in gestazione non sono noti.
L'uso del farmaco durante il periodo dell'allattamento al seno con latte materno deve essere concordato con il medico, valutando il rapporto rischio beneficio.
Come prendere Vydura
La posologia e la durata del trattamento con Vydura devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica liofilizzato orale deve essere applicata sopra o sotto la lingua, dove si dissolverà. Non sono necessarie bevande, acqua o cibo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Vydura: dosaggio
La dose raccomandata di Vydura negli adulti per il trattamento di un attacco di emicrania in corso è di 1 liofilizzato orale da 75 mg al bisogno, non più di una volta al giorno.
La dose raccomandata per la prevenzione dell'emicrania è di 1 liofilizzato da 75 mg a giorni alterni. La dose massima giornaliera consentita di Vydura è 75 mg.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Vydura contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Vydura può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eruzione cutanea
- Orticaria
- Difficoltà a respirare
- Affanno
- Reazione allergica grave
- Nausea
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Vydura è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.