Dermirit - Foglietto Illustrativo
Dermirit è un farmaco a base di idrocortisone acetato, un medicinale che appartiene al gruppo dei corticosteroidi non associati
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Dermirit 0,5% Crema
Cos’è Dermirit
Dermirit è un farmaco a base di idrocortisone acetato, un medicinale che appartiene al gruppo dei corticosteroidi non associati.
Dermirit è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età pari o superiore a 2 anni per alleviare il dolore, il bruciore ed il prurito sulla pelle, provocati da diverse condizioni.
Dermirit: formulazioni
A cosa serve Dermirit
Dermirit è un farmaco per uso topico indicato a partire dai 2 anni di età nel trattamento del dolore, del bruciore e del prurito che colpiscono la pelle, provocati ad esempio da:
- Eczema
- Eritema
- Eritema solare
- Ustioni
- Punture d’insetto
Principio attivo Dermirit
Il principio attivo contenuto in Dermirit è idrocortisone acetato, un farmaco che appartiene alla categoria dei corticosteroidi per uso topico.
Questo principio attivo possiede attività antinfiammatoria ed antiallergica, eliminando le manifestazioni cliniche provocate da queste due condizioni di risposta dell'organismo.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Dermirit nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri corticosteroidi
- Affezioni virali, batteriche, micotiche
- Prurito vulvare, se associato a perdite vaginali
L’impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico al fine di istituire una terapia idonea.
Dermirit è solo per uso esterno. Non applicare su superficie estese. Non applicare negli occhi e nelle zone perioculari. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, interrompere le applicazioni e consultare il medico.
Nel caso vengano trattate estese superfici cutanee, specie con bendaggio occlusivo, è necessario tenere in considerazione la possibilità dell'insorgenza di effetti sistemici da assorbimento di corticosteroidi. Nei lattanti e nei bambini il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo, aumentando l'assorbimento del prodotto.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono note interazioni con altri farmaci.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Dermirit durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno deve essere autorizzato dal medico solo nei casi di effettiva necessità.
Come prendere Dermirit
La posologia e la durata del trattamento con Dermirit devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata sulla cute, direttamente sulla zona da trattare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Dermirit: dosaggio
La dose raccomandata di Dermirit è di 2 applicazioni al giorno direttamente sulla zona da trattare, attraverso una delicata frizione. Nel caso in cui si intenda ricorrere al bendaggio occlusivo, detergere accuratamente la parte da trattare prima di ogni applicazione, in modo da non favorire l'instaurarsi di infezioni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Dermirit contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Dermirit può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore
- Irritazione
- Secchezza della cute
- Follicolite
- Eruzioni acneiche
- Ipertricosi
- Atrofia cutanea
- Ipopigmentazione
- Sintomi sistemici
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Dermirit è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.