Virgan - Foglietto Illustrativo
Virgan è un farmaco a base di ganciclovir, appartenente alla categoria degli antiretrovirali nello specifico antivirali
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Virgan 1,5 mg/g Gel oftalmico
Cos’è Virgan
Virgan è un farmaco a base di ganciclovir, appartenente alla categoria degli antiretrovirali nello specifico antivirali.
Virgan è indicato in pazienti con età pari o superiore a 18 anni per il trattamento di alcune infezioni oculari superficiali e virali.
Virgan: formulazioni
- Virgan 1,5 mg/g Gel oftalmico.
A cosa serve Virgan
Virgan è un agente antivirale sotto forma di soluzione oftalmica indicato nei pazienti adulti per il trattamento di alcune infezioni oculari superficiali, come la cheratite acuta superficiale da Herpes simplex.
Principio attivo Virgan
Il principio attivo contenuto in Virgan è ganciclovir, un antiretrovirale con azione diretta sul virus herpes simplex.
La sua attività terapeutica è legata alla capacità di bloccare l'attività dell'enzima DNA polimerasi virale, responsabile della replicazione del genoma virale.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Virgan nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- In uomini e donne in età fertile che non adottano terapie contraccettive
Inoltre, ai maschi che assumono Virgan è consigliato adottare precauzioni contraccettive locali, come il preservativo, durante il trattamento e fino a 3 mesi dopo.
L’uso del prodotto nei bambini al di sotto dei 18 anni di età non è raccomandato poiché non sono stati eseguiti studi specifici. Evitare il contatto con l’occhio o la palpebra con l’estremità del flacone. Non ingerire.
Per quanto riguarda i portatori di lenti a contatto, togliere le lenti prima l'applicazione e attendere almeno 15 minuti prima di riapplicarle.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In caso di assunzione di altri medicinali utilizzati nell'occhio, è necessario applicare prima l'altro farmaco oftalmico, attendere 15 minuti e poi applicare Virgan per ultimo.
Virgan contiene benzalconio cloruro come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Virgan è sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento al seno, salvo istruzioni contrarie da parte del medico.
Come prendere Virgan
La posologia e la durata del trattamento con Virgan devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel oftalmico deve essere applicata direttamente nell’occhio, spremendo delicatamente il tubo per rilasciare una goccia di farmaco. Lavarsi accuratamente le mani prima di utilizzare il farmaco.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Virgan: dosaggio
La dose raccomandata di Virgan negli adulti è di 1 una goccia di farmaco da applicare da 3 a 5 volte al giorno. Il trattamento non dovrebbe durare generalmente più di 21 giorni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Virgan contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Virgan può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Momentanea sensazione di bruciore e pizzicore
- Irritazione degli occhi
- Visione offuscata
- Infiammazione della cornea
- Congiuntivite
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Virgan è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.