Artrosilene - Foglietto Illustrativo
Altrosilene schiuma cutanea gel è un medicinale a uso locale che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Artrosilene 15% schiuma cutanea
Artrosilene 5% gel
Cos’è Artrosilene
Altrosilene schiuma cutanea gel è un medicinale a uso locale che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) a base di Ketoprofene sale di lisina, indicato per il trattamento locale del dolore e l'infiammazione di articolazioni, muscoli, tendini e dei legamenti.
Artrosilene: formulazioni
- Artrosilene 15% schiuma cutanea; Artrosilene 5% gel
- Artrosilene 32° mg capsule rigide a rilascio prolungato
- Artrosilene 160 mg/2 ml soluzione iniettabile
- Artrosilene 160 mg supposte
A cosa serve Artrosilene
Artrosilene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) a base di Ketoprofene sale di lisina, indicato negli adulti per il trattamento del dolore e dell'infiammazione di articolazioni, muscoli, tendini e dei legamenti, di natura reumatica o causati da traumi.
Principio attivo Artrosilene
Il principio attivo alla base di Artrosilene è Ketoprofene sale di lisina, un farmaco antinfiammatorio non steroideo con azione analgesica, antipiretica e antiaggregante piastrinica.
Il meccanismo d'azione è legato alla capacità inibitoria nei confronti della ciclossigenasi, un enzima in grado di aumentare l'espressione di prostaglandine e altri mediatori di infiammazione.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Artrosilene nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti di questo medicinale
- Allergia ad altri FANS
- Reazioni di fotosensibilizzazione
- Eczema o acne
- Infezioni della pelle
- Ferite aperte
Inoltre, informare il medico prima di utilizzare Artrosilene in caso di:
- Problemi al cuore, al fegato o ai reni
- Asma, rinite cronica
- Sinusite cronica
- Polipi nasali
- Assunzione di anticoagulanti cumarinici
Non applicare il medicinale su piaghe o ferite aperte, ma solo sulla pelle intatta. Evitare il contatto con gli occhi o con membrane mucose. Lavare accuratamente le mani dopo ogni applicazione.
L'esposizione alla luce solare o alle lampade UVA delle aree trattate con Artrosilene può indurre reazioni cutanee potenzialmente gravi (fotosensibilizzazione), pertanto è necessario proteggere dal sole le parti trattate con indumenti per tutta la durata del trattamento e nelle due settimane successive la sua interruzione.
Non utilizzare bendaggi occlusivi che potrebbero aumentare l'assorbimento del medicinale. Inoltre, non superare la data raccomandata del trattamento poiché esiste il rischio di sviluppare dermatiti da contatto e reazioni allergiche alla luce del sole, che aumentano nel tempo.
Artrosilene schiuma cutanea contiene glicole propilenico come eccipiente.
Artrosilene gel contiene metile para-idrossibenzoato come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
In assenza di dati ed esperienza clinica con la formulazione cutanea, si fa riferimento a quanto previsto per le formulazioni per uso sistemico. Dunque, evitare l'uso di Artrosilene durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza.
Inoltre, non utilizzare Artrosilene durante il terzo trimestre di gravidanza, poiché può indurre tossicità cardiopolmonare e renale nel feto.
Evitare l'utilizzo di Artrosilene durante il periodo dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Artrosilene
La posologia e la durata del trattamento con Artrosilene devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche schiuma e gel sono ad esclusivo uso cutaneo, da applicare sulla pelle integra.
Nel caso di trattamento per ionoforesi, una tecnica che consente il passaggio sottocutaneo del medicinale sfruttando la corrente, Artrosilene va applicato al polo negativo
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Artrosilene: dosaggio
La dose raccomandata di Artrosilene negli adulti varia a seconda delle dimensioni della zona da trattare. In genere sono sufficienti 2-3 applicazioni giornaliere, massaggiando delicatamente il farmaco per favorirne l'assorbimento.
Artrosilene viene impiegato per affezioni sia acute che croniche per periodi che vanno da pochi giorni fino a 3-4 settimane.
Un evento di sovradosaggio causato dalle formulazioni schiuma cutanea e gel è poco probabile.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Artrosilene contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Artrosilene può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eritema
- Eczema
- Prurito
- Bruciore nella zona di applicazione
- Orticaria
- Fotosensibilizzazione
- Eczema bolloso
- Shock anafilattico
- Angioedema
- Peggioramento della funzionalità dei reni
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Artrosilene è riportata direttamente sulla confezione e sul contenitore/tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare Artrosilene 15% schiuma cutanea al riparo dal calore. Contiene propellente infiammabile. Non esporre a temperature superiori a 50 °C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.