Aciclovir - Foglietto Illustrativo
Aciclovir Dorom è un medicinale equivalente appartenente alla classe degli antivirali
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Aciclovir Dorom 400 mg compresse
Aciclovir Dorom 800 mg compresse
Cos’è Aciclovir
Aciclovir Dorom è un medicinale equivalente appartenente alla classe degli antivirali, indicato maggiormente nel trattamento delle infezioni sostenute da una particolare famiglia di patogeni: gli Herpes virus.
Aciclovir: formulazioni
- Aciclovir Dorom 400 mg compresse; Aciclovir Dorom 800 mg compresse
- Aciclovir Dorom 5% crema; Aciclovir Dorom 5% unguento
- Aciclovir Dorom 100 ml 8% sciroppo
A cosa serve Aciclovir
Aciclovir è un medicinale che appartiene alla classe degli antivirali, indicato negli adulti e nei bambini per il trattamento delle infezioni sostenute da Herpes virus, tra cui:
- Herpes simplex
- Herpes genitale
- Varicella
- Herpes zoster
Inoltre, Aciclovir viene utilizzato come prevenzione e per trattare la ricomparsa di Herpes in pazienti con difese immunitarie basse o immunocompromessi.
Principio attivo Aciclovir
Il principio attivo di questo farmaco è proprio Aciclovir, un medicinale antivirale analogo aciclico della guanosina, indicato nel trattamento delle infezioni da Herpes virus.
Il meccanismo d’azione è legato alla capacità del principio attivo di legarsi prevalentemente alle cellule virali e, dopo alcune trasformazioni biochimiche, inibire la DNA polimerasi virale, bloccandone l’azione.
Sebbene Aciclovir sia attivo nei confronti di tutti gli Herpes virus, la sua attività farmacologica è più potente su quelli di classe 1 e 2 e sullo zoster.
Precauzioni per l’uso
Non utilizzare Aciclovir in caso di allergia al principio attivo, ad altri componenti del farmaco o in caso di allergia al valaciclovir.
Inoltre, informare il medico prima di assumere questo farmaco in caso di:
- Assunzione di medicinali che possono compromettere i reni
- Funzionalità renale alterata
- Immunodeficienza
- Trattamento con probenecid
- Trattamento con cimetidina
- Trattamento con micofenolato mofetile
- Trattamento con teofillina
L’assunzione di dosi elevate di Aciclovir può causare un’eccessiva perdita di liquidi corporei; pertanto, è necessario assumere abbondanti quantità di acqua durante il trattamento.
Il farmaco contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Aciclovir in gravidanza è in genere controindicato, pertanto deve avvenire solo in caso di effettiva necessità e sempre sotto diretto controllo medico.
Allo stesso modo, utilizzare Aciclovir durante l’allattamento al seno con latte materno solo in caso di effettiva necessità.
Come prendere Aciclovir
La posologia e la durata del trattamento con Aciclovir sono stabilite dal medico in base al tipo di infezione, alla gravità dei sintomi e allo stato generale di salute del paziente.
Assumere il farmaco, secondo indicazioni del medico, non appena si nota la comparsa dei primi sintomi tipici dell’herpes (prurito, bruciore, dolore) o delle prime lesioni.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere deglutita con l’aiuto di un po' d’acqua.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Aciclovir: dosaggio
La dose raccomandata di Aciclovir negli adulti per il trattamento di Herpes simplex è di 200 mg per 5 volte al giorno ogni 4 ore. Nei pazienti immunocompromessi la dose potrebbe essere aumentata fino a 400 mg. La terapia deve durare almeno 5 giorni ma può essere prolungata.
La dose raccomandata negli adulti per il trattamento della varicella e dello zoster è di 800 mg 5 volte al giorno, ogni 4 ore per 7 giorni di terapia.
La dose consigliata negli adulti per la prevenzione o il trattamento dei sintomi di ricomparsa di Herpes simplex è di 200 mg per 4 volte al giorno.
La dose raccomandata nei bambini per il trattamento della varicella è di 800 mg per 4 volte al giorno nei bambini con età superiore ai 6 anni; 400 mg per 4 volte al giorno nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni; 20 mg/kg, non superando mai gli 800 mg giornalieri, per 4 volte al giorno nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Il sovradosaggio può comportare nausea, vomito, cefalea, stato confusionale, allucinazioni, convulsioni e coma. Tuttavia, questo è molto raro poiché il farmaco viene assorbito solo parzialmente nel tratto gastrointestinale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Aciclovir contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Aciclovir può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eruzioni cutanee
- Prurito
- Orticaria
- Broncospasmo
- Angioedema
- Difficoltà a respirare
La comparsa di uno o più di questi sintomi deve portare all'immediata interruzione del trattamento, poiché potrebbero indicare reazioni allergiche gravi che si manifestano raramente. Altri effetti indesiderati includono:
- Mal di testa
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
- Dolori addominali
- Prurito
- Eruzioni cutanee
- Fotosensibilità
- Stanchezza
- Febbre
- Alopecia
- Orticaria
- Dispnea
- Trombocitopenia
- Anemia
- Leucopenia
- Agitazione, stato confusionale, tremore
- Atassia
- Allucinazioni
- Convulsioni
- Sonnolenza
- Encefalopatia
- Epatite
- Ittero
- Lesione traumatica renale acuta
- Insufficienza renale
- Coma
- Sintomi psicotici
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Aciclovir Dorom è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.