SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Ritorno in aula: come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Scopri come aumentare le difese immunitarie nei bambini ed evitare il rischio dei malanni di stagione

Ritorno in aula: come aumentare le difese immunitarie nei bambini

SOS malattie stagionali! Ecco come aumentare le difese immunitarie nei bambini

L’estate sta per finire e questo significa che bambini e ragazzi torneranno presto sui banchi di scuola!

Se da una parte questo genera entusiasmo, dall’altra anche qualche preoccupazione per i genitori, soprattutto dei più piccoli che, entrando ogni giorno in contatto con compagni e insegnanti, sono esposti ai classici malanni di stagione.

Raffreddore, influenza, mal di gola e infezioni gastrointestinali la fanno da padrone, disturbando la serenità familiare.  Fortunatamente, però, è possibile ricorrere a dei rimedi molto efficaci in fase preventiva.

Vediamo allora come aumentare le difese immunitarie nei bambini e proteggerli dai malanni di stagione.

Come funziona lo sviluppo del sistema immunitario nei bambini?

In primis, è importante sottolineare che è normale per i bambini piccoli ammalarsi spesso, poiché hanno un sistema immunitario ancora in fase di sviluppo che matura e si potenzia nel tempo.

Il primo supporto al sistema immunitario è del tutto naturale e deriva dal latte materno, attraverso il quale il neonato assume sostanze in grado di rafforzare e proteggere il suo organismo. Questa protezione materna però, dura solo 6 mesi.

Superato questo lasso di tempo, il sistema immunitario inizia a “camminare con le sue gambe” e a rafforzarsi piano piano, anche grazie al contatto con gli agenti patogeni che innescano la produzione di anticorpi. Proprio negli ambienti scolastici, il sistema immunitario viene a contatto per la prima volta con alcuni virus e batteri, determinando la comparsa di diversi sintomi come febbre, raffreddore e mal di gola.

Un altro supporto fondamentale, inoltre, è dato dai vaccini, grazie ai quali l’organismo può produrre anticorpi utili a contrastare malattie anche gravi, come rosolia o morbillo.

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini: 5 best practice

Come abbiamo accennato, i malanni di stagione nei bambini sono molto comuni e, anzi, permettono ai più piccoli di rafforzare lo sviluppo del sistema immunitario.

Tuttavia, considerando che a scuola si entra in contatto con diversi agenti patogeni, è utile prendere alcuni accorgimenti e capire come aumentare le difese immunitarie nei bambini.

In linea di massima, ecco 5 aspetti fondamentali da curare per supportare il sistema immunitario e l’organismo:

1. Alimentazione:  quella ricca di frutta e verdura fornisce al bambino le vitamine e i sali minerali che svolgono un compito fondamentale nel rafforzare le difese immunitarie.
2. Attività fisica: specialmente se praticato all’aperto, lo sport aiuta l’organismo e consente di ridurre lo stress, fattore che indebolisce le difese del corpo contro gli agenti esterni.
3. Sonno:  dormire bene permette di migliorare la salute in generale. Un bambino tra 1 e 3 anni dovrebbe dormire in media 13 ore al giorno e, dai 5 ai 13, almeno 10.
4. Igiene: è particolarmente importante insegnare ai più piccoli il valore dell’igiene personale, soprattutto come lavarsi bene le mani e i denti prima e dopo aver mangiato o prima di andare a dormire.
5. Integratori: a volte una dieta sana ed equilibrata non basta a fornire le giuste quantità di vitamine. In questi casi è utile affidarsi ad alcuni integratori utili ad aumentare le difese immunitarie nei bambini.

Quali prodotti scegliere per la salute dei più piccoli?

Nonostante tu segua alla lettera tutte le buone abitudini su come aumentare le difese immunitarie nei tuoi bambini si ammalano spesso?

In questo caso, oltre ad aspettare con pazienza che il loro sistema immunitario si sviluppi adeguatamente, puoi utilizzare degli integratori per garantire un supporto costante di vitamine e sali minerali.

Ad esempio, le bustine Immuno Junior Sustenium sono ideali per i bambini in età scolare: ricche di vitamina C, B12 e zinco, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Un altro prodotto consigliato, del tutto naturale, è l’integratore in tavolette masticabili Propolaid, a base di miele, propoli e echinacea.

Per favorire la funzionalità delle vie respiratorie e aiutare le naturali difese dell’organismo si possono utilizzare, inoltre, i flaconcini Buona Difesa.

Infine, dal momento che la salute del sistema immunitario passa spesso per la buona salute dell’intestino, utilizzare dei fermenti specifici per bambini come i flaconcini Biolactine Sella può aiutarli ad affrontare al meglio il rientro a scuola.

Ora che sai come aumentare le difese immunitarie nei bambini, ma anche quali prodotti scegliere, consulta lo shop online di Farmacia Europea, dove troverai sempre tante offerte attive e una vasta selezione di prodotti!

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.