SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Lipoma

Accumulo di cellule adipose che si presenta in sede sottocutanea, ma può colpire anche altri distretti

Lipoma

Cos’è il lipoma

Il lipoma è un accumulo di cellule adipose causato dallo sviluppo incontrollato di grasso, che si caratterizza per la formazione di masse molli circondate da capsule fibrose. In pratica, si tratta di un tumore benigno del tessuto adiposo che si presenta, in genere, in sede sottocutanea, ma può anche sopraggiungere in altri distretti come quello intramuscolare o gastrointestinale. 

Il lipoma sottocutaneo non è doloroso, tuttavia, se le dimensioni aumentano in maniera rilevante, può causare quelli che vengono chiamati disturbi da compressione. Queste formazioni benigne si manifestano con più frequenza a livello di spalle, collo, braccia, addome e schiena e le loro dimensioni sono estremamente variabili, da 1 cm fino a 15-20.

Quali sono i sintomi del lipoma

Oltre alla formazione di un rilievo sottocutaneo dalla consistenza molle e mobile al tatto, il lipoma non provoca altre manifestazioni cliniche rilevanti e spesso non sono neanche visibili e restano invariati per tutta la vita del paziente. In altri casi, la loro crescita può destare preoccupazione a causa della localizzazione, basti pensare ad un lipoma cardiaco o alle meningi.

 Generalmente, i sintomi del lipoma fanno il loro esordio quando, crescendo, comprimono terminazioni nervose o strutture articolari. In questo caso, il segno evidente sarà rappresentato dal dolore e, nel peggiore dei casi, la comparsa di dolore potrebbe essere indice del fatto che questa formazione ha subito la conversione in una forma tumorale maligna, chiamata liposarcoma. Questa eventualità è molto rara, tuttavia è sempre bene tenere sotto controllo il lipoma e individuare eventuali cambiamenti, come:

- Massa dura e dolorosa;
- Rapido aumento di volume;
- Ricrescita dopo l’asportazione;
- Alterazioni di qualsiasi tipo.

Quali sono le cause del lipoma

Il quadro fisiologico alla base del lipoma non è stato ancora del tutto chiarito. Alcuni ricercatori ritengono che la predisposizione genetica sia uno dei principali fattori coinvolti. Altri studi svolti per individuare le cause del lipoma mettono in relazione questa formazione benigna con altre condizioni, come il diabete, la dislipidemia e l’obesità. 

Esistono vari tipi di lipoma, divisi sia per localizzazione che per composizione: quello più conosciuto è costituito da “grasso bianco”, ma un altro molto frequente è l’angiolipoma, ossia quello costituito da tessuto adiposo e vasi sanguigni. A livello di localizzazione, il più comune è sicuramente il lipoma sottocutaneo, ma questa formazione può colpire altri distretti come il palmo delle mani, l’intestino, il cuore, il colon e le meningi.

Lipoma: i rimedi del farmacista

Non sempre risulta indispensabile adottare dei rimedi per questa formazione benigna. Infatti, il più delle volte risulta asintomatica e può anche regredire spontaneamente. La cura per il lipoma, quando desta preoccupazione o si trasforma in un vero e proprio problema estetico è legata al trattamento chirurgico che prevede diverse tecniche, tra cui:

- Escissione chirurgica
- Liposuzione 
- Trattamento laser

Esiste anche la possibilità di applicare una pomata per il lipoma come la crema gel Lipolipase che, attraverso la sua azione idratante ed elasticizzante, riduce gli accumuli adiposi sottocutanei.

Esistono anche alcuni rimedi naturali per il lipoma, come la curcuma, che possono essere utilizzati per creare unguenti dal potere antinfiammatorio.

Nel caso il lipoma sia diretta conseguenza di altre condizioni come la dislipidemia, è utile fare uso di integratori di Omega 3 che riducono colesterolo e grassi in eccesso.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.