SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Retinopatia diabetica

Complicanza del diabete che si manifesta con un danno ai vasi sanguigni degli occhi

Retinopatia diabetica

Cos’è la retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una delle complicanze più comuni del diabete che si manifesta con un danno ai vasi sanguigni degli occhi. Solitamente, compare dopo anni dall’insorgenza della malattia, specie se non trattata adeguatamente. 

La classificazione della retinopatia diabetica si divide in: retinopatia precoce, o non proliferante, e retinopatia diabetica proliferante, che è anche la forma più grave. 

Le conseguenze di questa patologia possono essere molto gravi, dall’ipovisione fino alla cecità.

Quali sono i sintomi della retinopatia diabetica 

Durante le sue fasi iniziali, questa patologia non provoca alcun segno allarmante e i pazienti possono non rendersi conto della sua presenza fino agli stadi più avanzati, quando i danni prodotti sono già evidenti e la retina è severamente danneggiata. Nella retinopatia diabetica proliferativa, ossia la fase più avanzata della malattia, le emorragie possono indurre una riduzione della vista e un offuscamento del campo visivo. 

Tra i sintomi della retinopatia diabetica troviamo:

- Comparsa di corpi mobili nel campo visivo
- Offuscamento della vista
- Riduzione della visione notturna
- Difficoltà nella percezione dei colori 
- Ipovisione (abbassamento della vista)
- Emorragie oculari
- Distacco della retina
- Cecità 

La retinopatia diabetica, solitamente, colpisce entrambi gli occhi e può portare alla cecità. Per questo motivo è fondamentale, nei pazienti che soffrono di diabete, identificarla quanto prima e stabilire un protocollo terapeutico per ridurre il rischio di perdita della vista. 

Questa patologia può svilupparsi in tutti coloro che soffrono di diabete di tipo uno e di tipo due, e anche nelle donne in gravidanza che soffrono di diabete gestazionale.

Quali sono le cause di retinopatia diabetica

Ovviamente, la causa della retinopatia diabetica è la comparsa di diabete

La retina è lo strato di cellule che riveste la parte posteriore dell’occhio ed è deputata alla conversione degli stimoli luminosi e degli impulsi elettrici che il nervo ottico trasmette al cervello. Per svolgere questo compito in modo efficace, la retina necessita di un continuo apporto di sangue, che riceve da una rete di piccoli vasi. L’iperglicemia che deriva dal diabete può danneggiare questi vasi che, nel tempo, possono provocare gonfiore e ischemia retinica

Se i problemi associati al diabete vengono trascurati, questa condizione progredisce fino alla retinopatia diabetica proliferativa, in cui si assiste alla crescita di nuovi vasi che possono danneggiare la retina e causarne il distacco, portando alla cecità.

 Quando si soffre di diabete, oltre a tenere sotto controllo la patologia bisogna anche fare attenzione ad alcuni fattori di rischio che possono facilitare l’insorgenza di retinopatia, come: ipertensione, alti livelli di lipidi nel sangue, fumo e dieta sbilanciata.

Retinopatia diabetica: i rimedi del farmacista

La cura per la retinopatia diabetica consiste, prima di tutto, nel controllo dei valori della glicemia e della pressione arteriosa. Tenere sempre sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue significa impedire alla malattia di progredire e di portare con sé tutte le conseguenze, come la retinopatia diabetica

Questo controllo può essere fatto tranquillamente a casa, tramite un kit che comprende un misuratore di glicemia, le pratiche lancette pungidito e, infine, le strisce reattive per la misurazione. Nei pazienti che soffrono di retinopatia non proliferante, il trattamento si basa sulla fotocoagulazione laser, che riduce lo sviluppo di nuovi vasi della retina. 

Mentre, nei casi più gravi, quando avviene il distacco della retina o un’emorragia, si può procedere attraversi la vitrectomia, un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione del corpo vitreo (il gel trasparente dell’occhio) per avere importanti miglioramenti nella visione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.