SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Fegato grasso

Tutte le cause e i sintomi per questo accumulo di trigliceridi nelle cellule del fegato

Fegato grasso

Cos’è il fegato grasso

Il fegato grasso, chiamato anche steatosi epatica, è una condizione medica caratterizzata da un accumulo di trigliceridi (grassi) nelle cellule di questo organo. Il fegato è, infatti, la ghiandola più grande del nostro corpo e svolge tantissime funzioni, tra cui la sintesi dei grassi. Quando compare una condizione di sovraccarico metabolico, dovuta a una dieta troppo ricca di grassi o all’abuso di alcol, i trigliceridi non vengono più smistati e si accumulano all’interno delle cellule epatiche, portando al fegato grasso. Questa condizione diventa preoccupante quando il peso dei grassi accumulati supera il 5% del peso totale del fegato.

Quali sono i sintomi del fegato grasso

Si calcola che circa un italiano su tre soffra di questa condizione, che si presenta in via del tutto asintomatica. Molti pazienti non si rendono neanche conto di questo accumulo di trigliceridi finché non eseguono un’ecografia, generalmente prescritta per altri controlli. Gli unici sintomi del fegato grasso, infatti, consistono in dolori localizzati nella parte destra superiore dell’addome e nell’aumento delle transaminasi, che sono delle piccole proteine contenute nelle cellule del fegato; quando una cellula epatica soffre, una parte delle transaminasi viene riversata nel circolo sanguigno e può essere individuata durante le analisi del sangue. 

I dolori sono temporanei e di scarsa intensità e spesso vengono confusi con dolori addominali o della colecisti. Nella maggior parte dei casi questa condizione non è pericolosa ma può degenerare in una steatoepatite, ossia un’infiammazione del fegato che può portare a cirrosi.

Quali sono le cause del fegato grasso

Alla base del fegato grasso c’è un’alterazione del metabolismo dei trigliceridi. Questa condizione può essere causata da moltissime situazioni differenti. Abbiamo già visto come una dieta ricca di grassi o l’abuso di alcol possono contribuire all’insorgenza di questo disturbo, ma non sono gli unici fattori di rischio. 

Tra le cause di fegato grasso possiamo elencare:

- Obesità
- Dieta squilibrata 
- Diabete
- Digiuno prolungato 
- Alcolismo 
- Farmaci e sostanze tossiche
- Malattie metaboliche 
- Anemia 

Quando le percentuali di grassi supera i livelli di tolleranza possono insorgere complicanze severe. Nei soggetti alcolizzati, il fegato grasso si trasforma inevitabilmente in cirrosi epatica.

Fegato grasso: i rimedi del farmacista 

Una volta noto cos’è una steatosi epatica, è più facile capire come curare il fegato grasso. I rimedi per il fegato grasso consistono, per lo più, nelle modifiche dello stile di vita. La dieta per il fegato grasso è un fattore fondamentale se si considera che una delle cause principali di questa condizione è proprio l’assunzione di elevate quantità di grassi: sostituire la carne con il pesce o con i legumi o eliminare i latticini e l’alcol può essere di grande aiuto per la detossificazione del fegato. 

Inoltre, l’utilizzo di integratori per il fegato grasso come capsule di RealSil o la linea Fegato Sano di LongLife aiutano la naturale funzionalità epatica, evitando l’accumulo di grassi e altre sostanze tossiche.

Un altro prodotto molto utilizzato in caso di sofferenza epatica o in caso di terapie farmacologiche continuative è l’integratore alimentare Epaclin che, grazie ai suoi principi attivi antiossidanti, svolge un’azione detossificante del fegato.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.