SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Afte

Lesioni della mucosa orale spesso dolorose e antiestetiche.

Afte

Cosa sono le afte

Fastidiose, antiestetiche e dolorose, le afte della bocca sono lesioni della mucosa orale caratterizzate da abrasioni o ulcerazioni che possono andare da pochi millimetri, fino a raggiungere dimensioni di qualche centimetro. 

Rotondeggianti, leggermente profonde e circondate da un alone rossastro, interessano soprattutto il cavo orale: possono, infatti, sorgere sulle labbra oppure possono comparire afte sulla lingua. Generalmente possono durare pochi giorni ma, nei casi più gravi, durare anche qualche settimana. 

L’aftosi è una problematica molto comune, sia negli uomini che nelle donne: rare nell’infanzia, raggiungono il picco dell’incidenza tra i 20 e i 50 anni.

Quali sono i sintomi delle afte

La formazione delle afte è spesso preceduta da una sensazione di prurito e bruciore nella zona interessata, anche se l’aspetto della mucosa risulta ancora sano e normale. Quando si forma un’afta, infatti, la mucosa colpita comincerà gradualmente a cambiare di aspetto, fino al sorgere della problematica.

Dopo una prima fase di bruciore, compare un arrossamento più localizzato su cui poi si svilupperà l’afta: una lesione vera e propria dall’aspetto tondeggiante e dal colore giallo o biancastro. 

L’afta in bocca nei bambini, quanto negli adulti, è dolorosa sia al tatto che spontaneamente. Caratteristica dell’afta è che, nonostante dolore, arrossamento e gonfiore, la lesione non implica la fuoriuscita di sangue.

Quali sono le cause delle afte

Per individuare, quindi, i rimedi per le afte, bisogna capire innanzitutto quale sia la causa scatenante. 

Ecco quali sono le principali cause delle afte:

- Abrasioni causate da un uso troppo energico dello spazzolino da denti
- Carenza di alcuni minerali come zinco e ferro
- Calo delle difese immunitarie
- Carenze vitaminiche: in particolare, mancanza o carenza di vitamina B12, acido folico o vitamina B39
- Dieta ricca di cibi piccanti, grassi o alcool
- Patologie del fegato 

Infine, quando le afte non tendono a scomparire, si parla di ulcera aftosa o stomatite. In questo caso, sarebbe opportuno indagare se non ci siano complicazioni al livello gastrointestinale: fegato e afte è spesso un binomio da tenere in considerazione per ulteriori diagnosi.

Afte: i rimedi del farmacista

Nonostante le afte siano una problematica frequente, spesso fastidiosa e vissuta come un inestetismo estetico che va a interessare il viso e la bellezza delle labbra, esistono molti rimedi alle afte

In farmacia è possibile trovare specifici collutori per afte come il collutorio lenitivo e calmante  Aftamed pensato per le irritazioni, le afte e le problematiche della bocca. 

Nella versione spray, Tantum verde sos afte forma un film protettivo sulla zona interessata, alleviando il dolore e riducendo il bruciore. 

Da applicare direttamente sull’afta, il gel Euclorina afte dona un rapido sollievo già dalla prima applicazione. 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea č autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.