SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Cervicalgia

Un forte dolore al collo e al tratto cervicale spesso invalidante.

Cervicalgia

Cos’è la cervicalgia

La cervicalgia, o dolore cervicale, è un dolore al collo e prende questo nome dalla sensazione dolorosa che interessa il tratto cervicale della colonna vertebrale. Nella maggior parte dei casi, è una problematica non grave e di lieve rilevanza clinica. È difficile che dietro una cervicalgia, ci siano delle patologie più severe e importanti. Nonostante ciò, è un disturbo che colpisce spesso gli adulti e che riguarda almeno il 60% degli italiani.

Quali sono i sintomi della cervicalgia

Per capire se si soffre di cervicalgia, è importante porre attenzione ad alcuni segnali. I sintomi della cervicalgia possono condizionare la qualità della vita quotidiana e diventare fortemente invalidanti nei casi di cervicalgia acuta

Ecco quali sono i principali sintomi della cervicalgia:

- Torcicollo e rigidità del collo
- Cefalea
- Mal di testa
- Dolore diffuso anche alla spalla e al braccio
- Vertigini da cervicalgia e difficoltà nel mantenere l’equilibrio
- Senso generale di malessere

La cervicalgia può durare può durare da pochi giorni o settimane. Quando la cervicalgia è cronica, o subacuta, ha una durata molto lunga nel tempo e il dolore può protarsi pure per più di 12 settimane. Diversamente, quando il dolore della cervicalgia è acuta dura meno di 4 settimane ed è dovuta a problematiche muscolo-articolari. 

Quali sono le cause della cervicalgia

Nella maggior parte dei casi, la cervicalgia è dovuta a contratture, tensioni o stiramenti dei muscoli dell’area cervicale o a distorsioni dei legamenti che uniscono le vertebre cervicali per differenti cause, che possono risiedere in movimenti errati, infortuni, colpi di freddo o infortuni muscolo-articolari di vario genere. Con frequenza minore, la cervicalgia può nascere anche da:

- Forme di artrite
- Tumori spinali
- Discopatie cervicali
- Infezioni

Cervicalgia: i rimedi del farmacista

Una volta comprese le cause del dolore alla cervicale, sarà più facile individuare i rimedi adatti e comprendere come curare la cervicalgia.

La fascia autoriscaldante Thermacare è una valida azione contro le tensioni muscolari, favorisce il rilassamento e allevia il dolore. Per le situazioni più importanti, acute o croniche, i bracciali antinausea P6 contrastano il senso di nausea e vertigini dovuto ai forti attacchi da cervicale. Un ottimo rimedio che consente di continuare serenamente le proprie attività quotidiane! 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.