SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Prurito vaginale

Una problematica femminile comune, fastidiosa e fonte di imbarazzo

Prurito vaginale

Cos’è il prurito vaginale

È una delle problematiche più comuni, fastidiose e una delle maggiori fonti di imbarazzo che interessano le donne di tutte le età. Il prurito vaginale implica un senso di formicolio e di prurito a livello di vulva e vagina. A seconda della zona interessata, si parla di prurito vaginale esterno o di prurito interno.

Quali sono i sintomi del prurito vaginale

Il nome suggerisce già di per sé quale sia il suo sintomo più comune e fastidioso: prurito e bruciore vaginale. Oltre a questo, la sintomatologia implica anche:

- Irritazione della zona interessata
- Edema
- Secrezioni vaginali
- Dolore durante il rapporto sessuale

Quali sono le cause del prurito vaginale

Le cause del prurito vaginale possono essere diverse. Infatti, il prurito intimo esterno e interno femminile può essere causato da:

- Malattie sessualmente trasmissibili (come la Candida o la Gardnerella)
- Diabete
- Stress
- Cattiva igiene intima
- Variazioni alimentari
- Variazioni ormonali, che possono modificare il microambiente vaginale, scatenando una fastidiosa sensazione di prurito, come nel caso del prurito vaginale in gravidanza

Prurito vaginale: i rimedi del farmacista

Una volta individuata la problematica è importante consultarsi con il proprio ginecologo e valutare la possibilità di utilizzare prodotti specifici anche per scegliere un detergente intimo adatto.

Per velocizzare la guarigione e donare sollievo nel caso di vaginosi batteriche e candidosi, uno dei migliori rimedi per il prurito vaginale è il  gel Corman. Indicati per tutte quelle condizioni di carattere non patologico a carico della mucosa vaginale, ci sono gli ovuli vaginali Serena che svolgono un’azione efficace, lenitiva e idratante. Infine, il gel Dermovitamina idratante e anti prurito, è particolarmente indicato in caso di alterazioni dello stato fisiologico della mucosa genitale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.