SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Bruxismo

Dolore a livello mandibolare e indolenzimento sono segnali di una contrazione involontaria dei muscoli della masticazione

Bruxismo

Cos’è il bruxismo

Dolore a livello mandibolare e indolenzimento dei muscoli della masticazione sono alcuni segnali del bruxismo, una contrazione involontaria dei muscoli implicati, appunto, nella masticazione.

Questa contrazione, più marcata durante il sonno, porta a digrignare i denti sfregando tra loro le due arcate dentarie oppure stringendo con forza eccessiva le mascelle. Dal momento in cui questi movimenti involontari avvengono, soprattutto, durante la fase REM del sonno, spesso chi soffre di bruxismo non se ne accorge.  

Quali sono i sintomi del bruxismo

Ecco cosa sapere sul bruxismo e sui suoi sintomi:

- Mal di testa
- Dolore mandibolare
- Secchezza delle fauci
- Affaticamento e indolenzimento dei muscoli masticatori
- Frattura o danneggiamento dei denti, nei casi più gravi

Quali sono le cause del bruxismo

Oltre a una naturale predisposizione familiare, spesso nello sviluppo del bruxismo concorrono più fattori, fra questi troviamo:

- Ansia
- Stress e nervosismo
- Disturbi del sonno
- Disturbi emotivi
- Malocclusione e disallineamento delle arcate dentali
- Malattie neurodegenerative

Nonostante possa sembrare una problematica tipica dell’età adulta, il bruxismo nei bambini è abbastanza frequente. La causa scatenante potrebbe essere ricercata nella presenza di infiammazioni al livello dell’orecchio (otiti) o dolori ai denti. In questi casi il bruxismo rappresenta un tentativo del bambino di ridurre gli stimoli dolorosi percepiti.  

Bruxismo: i rimedi del farmacista

Generalmente l’utilizzo di un bite può essere utile a salvaguardare i denti, preservandoli dal digrignamento continuo, inoltre, alleggerisce la mandibola dal sovraccarico muscolare. 

Tra i rimedi per il bruxismo, il bite dentale dr. Brux è una soluzione efficace, economica e veloce per combattere questo disturbo, proteggendo i denti e il sorriso. Invece, per lo smalto è ideale il  trattamento Biorepair che fornisce sollievo creando una barriera naturale contro il dolore

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.