SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Talloni screpolati in estate? Ecco creme e rimedi della nonna

SOS talloni screpolati: scopri come trattare la pelle secca e prevenire il problema

Talloni screpolati in estate? Ecco creme e rimedi della nonna

Finalmente sandali! Ecco come trattare i talloni screpolati e sfoggiare dei piedi morbidi

Con la bella stagione è arrivato il momento di indossare i nuovi sandali col tacco, ma i tuoi piedi non sono pronti a mettersi in mostra, a causa dei talloni screpolati?

Durante il lungo inverno tendiamo spesso a trascurare questa parte del corpo, che invece richiede cure e attenzioni particolari, sia per la funzione che svolge di sostegno e sia di estetica. Durante l’estate, poi, il problema del tallone tende a peggiorare, anche con possibili conseguenze sulla salute.

Ecco allora che qualche utile consiglio per risolvere e indossare le scarpe aperte senza imbarazzo!

Perché i talloni si screpolano (di più) in estate?

I piedi, in particolare la pianta e i talloni, sono costantemente sotto pressione, perché provvedono a sostenere il peso del corpo quando stiamo in piedi e camminiamo. Di conseguenza, soffrono di secchezza cutanea, peggiorata poi dalle scarpe, che non favoriscono di certo un’adeguata idratazione, soprattutto quando sono strette e/o non adatte (basse, alte ecc.).

Soprattutto in estate il tipo di calzature influiscono molto: i sandali, infatti, (ma anche le scarpe col tacco che lasciano il tallone esposto), rendono la pelle più esposta, e questo non aiuta a mantenere la pelle morbida.

Nei casi più gravi poi, si parla di xerosi, causata da una mancanza di idratazione della pelle, che può essere determinata dall’invecchiamento o da una patologia come il diabete. In questo caso è necessario rivolgersi al medico.

Qualsiasi sia la causa, se questa zona del piede non viene ammorbidita con delle creme per talloni screpolati, tende anche a spaccarsi e a creare delle fessure potenzialmente pericolose. Infatti, frequentando piscine e spiagge, questi spacchi possono diventare veicolo di funghi e micosi!

Talloni screpolati: 3 rimedi della nonna sempre efficaci

Tramandati di generazione in generazione, i rimedi casalinghi sono spesso i migliori per trattare inestetismi di questo tipo. Eccone alcuni da provare in vista dell’estate:

1. Pietra pomice e olio d’oliva. Per trattare talloni gialli e secchi, lavali con acqua e un sapone neutro, poi fai uno scrub con della pietra pomice e, dopo aver risciacquato e asciugato, friziona qualche goccia d’olio d’oliva tra le mani per riscaldarlo e applicalo sui talloni. Indossa dei calzini di cotone e lascia agire tutta la notte, così l’olio avrà il tempo di penetrare in profondità e idratare.

2. Acqua e miele. Un altro tra i rimedi per la pelle secca è il miele. Infatti, grazie alle sue proprietà antibatteriche, idratanti e lenitive, nutre la pelle secca. Prova il pediluvio con acqua tiepida e due cucchiai.

3. Cipolla e banana. Questa non l’avevi mai sentita? Tagliate e rese in poltiglia, sono ottime per le loro proprietà antisettiche, antibatteriche e lenitive.

Creme per talloni screpolati: quale scegliere?

In generale è sempre consigliabile utilizzare tutto l’anno una crema idratante specifica per i piedi, ovvero prodotti che contengono fosfolipidi, glucosamina, fospidina, vitamina E/C e ceramidi, come per esempio la crema piedi rigenerante di Eucerin, che dona un’idratazione intensa e aiuta a ridurre calli e ispessimenti.

Anche la crema Active Repair K+ per talloni screpolati di Scholl è ottima: è formulata con cheratina, che favorisce la riparazione della pelle e la creazione della barriera cutanea naturale, ripara fin dalle prime applicazioni.

Per contrastare la pelle secca e le screpolature è molto utile anche la crema levigante CeraVe, che grazie ai suoi componenti, aiuta a esfoliare, eliminare delicatamente dalla cute le cellule morte e svolge un’azione idratante contribuendo a trattenere l’idratazione.

Consulta lo shop online di Farmacia Europea e scegli i prodotti più adatti alle tue esigenze.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.