SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Addio sforzi: ecco 3 rimedi naturali contro la stitichezza

Soffri di stipsi e gonfiore? Prova i rimedi naturali per la stitichezza

Addio sforzi: ecco 3 rimedi naturali contro la stitichezza

Pancia gonfia e dolori addominali? Ecco i rimedi naturali contro la stitichezza

Sempre più spesso fai fatica ad andare di corpo, accusi gonfiore addominale e dolore al basso ventre? La stitichezza, o stipsi, è un disturbo molto comune che può essere dovuto a molteplici cause, ma che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Prima di ricorrere ai medicinali, però, è consigliabile provare dei rimedi naturali contro la stitichezza e la pancia gonfia, perché molto spesso questi due sintomi vanno di pari passo!
Vediamo allora insieme quali sono le cause ed i rimedi per la stipsi.

Quali sono i sintomi dell’intestino costipato?

Soffrire di stipsi significa evacuare feci meno di una volta al giorno e, a volte, possono passare anche tre o quattro giorni tra un’evacuazione e l’altra: questo provoca una graduale intossicazione del colon e di tutto l’organismo, nonché sintomi vari e molto invalidanti come:

- Sensazione di gonfiore addominale, dovuta dalla difficoltà dell’intestino di lavorare bene.

- Dolore al basso ventre.

- Meteorismo.

Le possibili cause della stitichezza

Se non riesci ad andare in bagno regolarmente, le cause possono essere numerose, ma tra le più comuni troviamo:

- Alimentazione sbagliata (povera di fibre, frutta, verdure e cereali).

- Insufficiente idratazione.

- Sedentarietà.

- Stress eccessivo.

- Disbiosi (alterazione della flora batterica).

- Fattori ormonali.

- Fattori gastrointestinali (come la sindrome del colon irritabile).

Colon irritabile e stitichezza: perché sono collegati?

La sindrome del colon o dell'intestino irritabile, è una condizione molto comune e debilitante, le cui cause sono ancora sconosciute; si caratterizza per la presenza di una serie di disturbi intestinali cronici riferibili al colon, come stipsi alternata a diarrea, dolore e gonfiore addominale, che migliorano dopo l’evacuazione.

I rimedi naturali per il colon irritabile sono, infatti, gli stessi che contrastano la stitichezza, anche se sei casi più gravi è possibile dover ricorrere a farmaci, come gli antispastici, sempre sotto prescrizione medica.

3 rimedi naturali contro la stitichezza e il gonfiore addominale

Se sporadicamente soffri di stipsi, probabilmente non c’è all’origine un problema grave ma, comunque, è bene affidarsi al proprio medico, che potrebbe prescrivere degli esami più approfonditi; una volta escluse patologie serie, è consigliabile avvalersi, in primis, di rimedi naturali.

Ecco alcuni preziosi consigli su come combattere la stitichezza seguendo buone abitudini e assumendo i prodotti per la stipsi giusti:

1.
Seguire una dieta equilibrata. Il regime alimentare è fondamentale non solo per prevenire e contrastare la stipsi, ma mantenersi in salute. Privilegia una dieta ricca di fibre, quindi consuma regolarmente frutta, verdura e cereali integrali, da preferire alle farine raffinate. Includi un piatto in brodo o un minestrone a cena, consuma due volte a settimana i legumi e ogni giorno lo yogurt. Limita caffè, tè, alcool, formaggi fermentati, fritti e grassi.

2. Assumere fermenti lattici probiotici. I fermenti lattici contro la stitichezza sono molto efficaci: infatti, contrastano l’alterazione della flora batterica e arricchire i “batteri buoni” sono fondamentali che ripristinano la funzionalità dell’intestino. Fattori come stress, alimentazione e cura farmacologiche, possono infatti alterarne il funzionamento. I microorganismi più efficaci sono quelli dei generi Lacotobacillus, Lactococcus, Leuconostoc, Podiococcusm e gli Streptococcus. Alcuni sono già presenti nel nostro intestino, come i probiotici, altri li assumiamo con lo yogurt o degli integratori: tra i migliori possiamo annoverare l’integratore Lactoflorene con vitamine del gruppo B e  Imogermin Forte ACHT.

3. Bere tisane lassative. Le tisane per la stitichezza contribuiscono a mantenere la funzionalità dell’intestino, stimolando la peristalsi e favorendo l’evacuazione senza provocare diarrea e dolori addominali, a patto che siano assunte la sera prima di coricarsi. Tra le migliori tisane contro la stitichezza e la pancia gonfia, troviamo quelle a base di erbe, come liquirizia, finocchio, sambuco, tarassaco, malva, anice e aloe.

Purifica l’organismo e scegli il rimedio naturale contro la stipsi e la pancia gonfia più adatto alle tue esigenze navigando sullo store online di Farmacia Europea, dove troverai sempre tanti prodotti in offerta!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.