Come eliminare il gonfiore addominale durante le festivitÓ

Soprattutto tra Natale e Capodanno Ŕ normale soffrire di problemi digestivi: ecco qualche consiglio su come eliminare il gonfiore addominale.

 

SOS Natale! Ecco come eliminare il gonfiore addominale

Il Natale si avvicina e come ogni anno sono previste grandi scorpacciate in compagnia di tutta la famiglia, alle quali però seguono, inevitabilmente, problemi digestivi. Piuttosto comune, infatti, ritrovarsi con la pancia gonfia a cavallo tra Natale e Capodanno, con il rischio di andare incontro a sensazioni di disagio e malessere generale. Ma come eliminare il gonfiore addominale tipico del periodo delle festività? Partiamo con il capire le cause di questo fastidioso problema.

Perché la pancia si gonfia?

Durante le vacanze di Natale i ritmi di vita cambiano in modo repentino e facilmente adottiamo le tipiche “cattive” abitudini che causano il gonfiore addominale: il mangiare in modo scorretto, unito all’eccessiva sedentarietà, provoca una scarsa e cattiva digestione, che insieme alle sostanze di scarto, determina un accumulo di gas nelle pareti intestinali. Come in un circolo vizioso, questo causa un rallentamento della digestione.

A far gonfiare la pancia sono anche: le bevande gassate, la masticazione veloce ed eventuali alimenti ai quali siamo intolleranti (come il lattosio), che durante le festività sono più difficili da evitare.

Quali sono i sintomi?

Durante le festività gli “stravizi” possono costare caro soprattutto se si è soggetti ad avere un intestino particolarmente sensibile e delicato, se si soffre di meteorismo dopo i pasti. Non è difficile accorgersi di avere la pancia gonfia, perché tra gli antipatici sintomi, che ben conosci, troviamo:

- Pesantezza e dolore addominale
- Meteorismo
- Stipsi o diarrea
- Nausea
- Irritazione della pelle
- Ciclo irregolare.

Le buone abitudini per evitare la pancia gonfia

Se ti stai chiedendo come eliminare la pancia gonfia, sappi che i rimedi per evitare il gonfiore addominale sono difficili da mettere in pratica durante le feste di Natale, quando è normale concedersi degli sgarri. In generale, infatti, è necessario mantenere delle buone abitudini per preservare il nostro stomaco, come:
- Seguire un’alimentazione sana (ricca di frutta e verdura)
- Non saltare i pasti (ma questo non è un rischio a Natale)
- Mangiare poco, ma 3-5 volte al giorno
- Evitare bibite gassate
- Bere 2 litri d’acqua al giorno
- Camminare o fare attività sportiva

3 rimedi per eliminare il gonfiore addominale

I menù delle festività saranno sicuramente gustosi e sarà difficile rinunciarci. Tuttavia è importante capire come eliminare il gonfiore addominale. Ecco qualche valido rimedio che può aiutarti a fronteggiare e superare illeso il periodo delle feste:

1. Integratori. Tra i prodotti più indicati ci sono i preparati a base di estratti vegetali dalle spiccate proprietà carminative, pro-digestive e calmanti, come: tarassaco, cumino, menta, finocchio, coriandolo, melissa e malva. L’integratore ColiGas Fast è, per esempio, un valido aiuto per una pronta azione in caso di gonfiore, perché associa l’azione degli estratti secchi liofilizzati di coriandolo e zenzero.
2. Fermenti lattici. Tra i migliori c’è Lactoflorene Pancia Piatta che contiene fermenti lattici vivi ad azione probiotica e che ristabilisce l’equilibrio della flora batterica, favorendo anche i processi digestivi.
3. Tisane. Durante le fredde serate invernali l’ideale è sorseggiare una bevanda calda sgonfiante come la tisana Intestino Sano Sollievo di Aboca, dal sapore molto gradevole, con estratti di finocchio, menta, carvi, melissa e liquirizia.

Per consultare tutti i prodotti efficaci per eliminare la pancia gonfia, e che aiutano la salute dell’intestino, messo a dura prova durante le feste natalizie, consulta il catalogo online di Farmacia Europea, dove troverai anche tanti prodotti in promozione.