SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

📆Scopri il nostro Calendario dell'Avvento digitale🎄

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 29,99€

3331850577     800699743

Come funziona la pillola del giorno dopo: efficacia ed effetti collaterali

Ecco come assumere la pillola del giorno dopo ed entro quando fa effetto

Come funziona la pillola del giorno dopo: efficacia ed effetti collaterali

Guida pratica su come funziona la pillola del giorno dopo e come assumerla

Hai avuto un rapporto sessuale non protetto o pensi che il metodo contraccettivo che hai utilizzato abbia fallito? Potresti aver bisogno della pillola del giorno dopo, un farmaco, noto anche come contraccettivo d'emergenza, il cui scopo è quello di prevenire una gravidanza indesiderata.

Tuttavia, come con qualsiasi decisione medica, è essenziale essere ben informati sulle opzioni disponibili e fare scelte consapevoli riguardo la propria salute. Da come funziona la pillola del giorno dopo alla sua efficacia, passando per i possibili effetti collaterali, in questo articolo ti forniremo tutto ciò che devi sapere su questo farmaco.

Come prendere la pillola del giorno dopo ed entro quando ha efficacia

Come abbiamo accennato, la pillola del giorno dopo rappresenta una soluzione di emergenza: il suo principale meccanismo d'azione è ritardare o impedire l'ovulazione, cioè il rilascio di un ovulo pronto per la fecondazione. Se l'ovulazione non avviene, lo spermatozoo non può fecondare l’ovulo, prevenendo così una gravidanza. È importante sottolineare che la pillola del giorno dopo non è un abortivo, e quindi non avrà effetto se la fecondazione ha già avuto luogo.

Ma come si prende la pillola del giorno dopo? Ed entro quando ha la massima efficacia? Si tratta di una singola pillola da ingoiare con un bicchiere d'acqua, indipendentemente dal pasto. Come per qualsiasi farmaco, prima di tutto, è fondamentale leggere attentamente le istruzioni fornite nella confezione per avere informazioni dettagliate su come e quando prenderla.

Dopo un rapporto sessuale non (o non adeguatamente) protetto, la pillola dovrebbe essere assunta il prima possibile. Infatti, la sua efficacia dipende dal tempo trascorso dall'atto: anche se può essere presa fino alle successive 72 ore (3 giorni), è consigliabile ingerire il farmaco quanto prima, preferibilmente entro le prime 24 ore, per una maggiore percentuale di successo.

Dunque, se ritieni di aver bisogno di una soluzione efficace per una situazione d’emergenza, la pillola del giorno dopo può essere un’opzione preziosa, la quale, però, non deve essere considerata come metodo contraccettivo regolare. È destinata solo a situazioni d'emergenza e non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Sintomi della pillola del giorno dopo ed effetti collaterali indesiderati: cosa aspettarsi?

Come con molti farmaci, anche dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo, alcune donne possono sperimentare sintomi ed effetti collaterali, generalmente lievi e temporanei. Alcuni dei più comuni includono:

  • Sanguinamento irregolare. Non è raro poter notare un sanguinamento leggero o spotting dopo aver assunto la pillola.
  • Cambiamenti nel ciclo mestruale. Il tuo ciclo mestruale potrebbe subire delle variazioni e arrivare qualche giorno prima o dopo la data prevista.
  • Nausea o vomito. In questi casi, se vomiti entro 2-3 ore dall’assunzione della compressa, potrebbe non essere stata assorbita correttamente. Contatta il tuo medico o farmacista, poiché potresti aver bisogno di prendere un’altra dose.
  • Sintomi e dolori mestruali. Cambiamenti d’umore, irritabilità, sensibilità e dolore al seno, crampi o fastidi simili a quelli mestruali possono verificarsi in alcune donne dopo aver preso la pillola. Sono sintomi generalmente lievi e comuni e possono essere alleviati con gli stessi rimedi efficaci per calmare i dolori da ciclo.
  • Stanchezza o affaticamento. Dopo aver assunto la pillola del giorno dopo, potresti sentirti insolitamente stanca. Questo senso di affaticamento può durare da alcune ore a un paio di giorni: l’importante è ascoltare il tuo corpo e concederti il riposo necessario.
  • Mal di testa. La sua intensità può variare da leggera a intensa, ma se il dolore diventa insopportabile o persiste per un periodo prolungato, è consigliabile consultare un medico o un farmacista.
  • Vertigini. Senso di disorientamento e perdita di equilibrio possono presentarsi in alcuni casi come sintomi temporanei, ma comunque fastidiosi, della pillola del giorno dopo. Se nelle ore successive all’assunzione della pillola ti senti stordita, siediti o sdraiati in un luogo sicuro fino a quando la sensazione non passa.

Sebbene rari, ci sono alcuni effetti collaterali gravi associati alla pillola del giorno dopo. Se sperimenti dolori al petto, difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee gravi o altri sintomi persistenti, dovresti non sottovalutarli e rivolgerti immediatamente a un medico.

Dove trovare la pillola del giorno dopo migliore per te?

La scelta di un metodo contraccettivo d’emergenza è un momento delicato e personale, in cui è importante considerare attentamente le esigenze specifiche e lo stato di benessere generale. Farmacia Europea offre prodotti di qualità, servizi di consulenza e un servizio impeccabile, rivelandosi il partner ideale per accompagnarti in questo percorso.

Se stai considerando di prendere la pillola del giorno dopo, esplora il nostro catalogo per scoprire le soluzioni disponibili, tra cui la pillola Evante o la compressa Ellaone, entrambe opzioni affidabili e sicure.

Ricorda sempre di consultare un medico o un farmacista prima di prendere qualsiasi decisione riguardante la tua salute.

Visita il nostro shop online e contattaci se hai domande o dubbi su come funziona la pillola del giorno dopo, il nostro team è sempre pronto ad assisterti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.