SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

Vaginismo

Una condizione para-fisiologica che provoca uno spasmo involontario della muscolatura vaginale

Vaginismo

Cos’è il vaginismo

Il vaginismo è una condizione para-fisiologica che provoca uno spasmo involontario della muscolatura vaginale, il quale impedisce la penetrazione da parte di un corpo esterno.

Questa condizione si verifica soprattutto durante un rapporto sessuale o una visita ginecologica e le condizioni che determinano tale riflesso sono solitamente di indirizzo psicologico.

Per poter comprendere il significato di vaginismo, è necessario fare un piccolo accenno all’anatomia dell’organo genitale femminile: la vagina nel suo complesso è un canale elastico muscolare che connette la cavità uterina con l’esterno. La sua parete è costituita prevalentemente da fibre muscolari, per cui la sua contrazione è molto efficace nel bloccare l’accesso dall’esterno.

Quali sono i sintomi del vaginismo

La manifestazione chiave di questa condizione consiste in una contrazione spastica e involontaria della muscolatura del terzo inferiore (la parte più bassa) della vagina, nel momento in cui un agente esterno si avvicina. Questo gesto determina, pertanto, un restringimento dell’orifizio vaginale e un irrigidimento delle pareti che lo costituiscono, in genere molto elastiche.

I sintomi del vaginismo dipendono dal grado dello spasmo che può essere di diversa intensità, andando da lieve e temporaneo, a più severo e duraturo. Proprio a causa del mancato rilassamento della parete vaginale, lo spasmo è caratterizzato anche da dolore durante il rapporto sessuale e, nei casi più gravi, può essere così potente da negare completamente la penetrazione.

Quali sono le cause del vaginismo

Il vaginismo è una condizione piuttosto articolata, poiché le cause alla sua base sono spesso nascoste e difficili da scoprire. Se dal punto di vista psicologico sono stati eseguiti moltissimi studi e ricerche, infatti, dal punto di vista fisiologico i fattori che determinano il vaginismo sono ancora incerti. Ad esempio, un imene troppo rigido e fibroso potrebbe essere difficile da penetrare durante il primo rapporto sessuale e generare dolore. Questo potrebbe essere uno dei fattori che predispone al vaginismo, poiché l’atto sessuale potrebbe essere associato in maniera involontaria al dolore (questa evenienza si manifesta in circa 1% dei casi).

Dal punto di vista fisiologico, quando la paziente avverte questa contrazione involontaria, è necessario effettuare un’ecografia pelvica per escludere eventuali malformazioni dell'apparato riproduttivo o la presenza di aderenze e tessuto fibroso derivate da interventi chirurgici o infezioni ricorrenti e croniche che possono portare a un restringimento del canale vaginale.

Dal punto di vista psicologico, invece, le cause del vaginismo possono essere imputate a uno spasmo riflesso a seguito di traumi infantili, violenza sessuale, associazione dell’atto sessuale a qualcosa di difficile o doloroso o la paura in sé di compiere la penetrazione. Inoltre, anche stress e ansia possono aumentare la possibilità di spasmi severi e occludenti. Insomma, il vaginismo può derivare da tutte quelle condizioni associate al dolore, che possono gettare le basi per la comparsa di questa condizione.

Vaginismo: i rimedi del farmacista

Prima di iniziare una terapia per il vaginismo è essenziale comprendere che, essendo spesso la causa un evento traumatico o una condizione psicologica, la risoluzione del problema deve partire da un percorso terapeutico di tipo sessuologico, il cui scopo è quello di individuare l’elemento alla base dell’inizio del vaginismo e impostare un percorso di recupero.

Come sempre accade nella sfera dei disturbi emotivi, lavorare sul vaginismo permette alla paziente di risolvere tutta una serie di comportamenti collaterali che possono impedire lo svolgimento di una vita serena e spensierata. A tal proposito, nel caso di stress e ansia, è possibile assumere dei prodotti specifici come l’integratore Ansistop Vitacalm a base di estratti naturali, o le gocce Sedanerv di Erbamea. Per aumentare il riposo e il benessere generale, inoltre, è consigliabile l’uso di integratori che favoriscono il sonno.

Se le cause del vaginismo dipendono da aderenze e tessuto fibroso, è necessario risolvere quelle per porre rimedio a questa condizione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea č autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.