SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 25   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 25€

3331850577     800699743

Viso secco e screpolato? 7 rimedi per proteggere la pelle dal freddo

Tutti i consigli utili su come proteggere la pelle dal freddo ed evitare screpolature e danni alla pelle

Viso secco e screpolato? 7 rimedi per proteggere la pelle dal freddo

SOS beauty routine invernale:ecco tutti i rimedi per il viso secco e screpolato

In inverno, anche se non ce ne rendiamo conto, il freddo pungente e il vento gelido, uniti agli sbalzi di temperatura molto frequenti e ad ambienti interni troppo caldi, stressano la cute del volto mettendola a dura prova.

Quando la barriera cutanea viene stressata dal freddo e dalle intemperie invernali, possono comparire conseguenze sia dal punto di vista estetico che della salute. Il risultato, quindi, è quello di un’epidermide disidratata e screpolata, che va incontro a invecchiamento precoce, rossori e piccole lesioni.

Per mantenere intatto l’equilibrio della barriera cutanea, l’idratazione della pelle è un fattore fondamentale. Ma come proteggere la pelle dal freddo in modo efficace?

Vediamo tutti i rimedi per il viso secco e screpolato.

Perché la pelle del viso è più secca e screpolata in inverno?

Durante i mesi più freddi, avviene un meccanismo fisiologico in cui l’organismo contrae i vasi sanguigni per evitare la dispersione di calore. Questo meccanismo è noto come vasocostrizione ed è fondamentale per il mantenimento della salute del corpo, ma ha un rovescio della medaglia: mette in difficoltà la nostra pelle!

La cute, infatti, risulta meno vascolarizzata e rallenta la produzione di lipidi, fondamentali per evitare la disidratazione. Inoltre, gli agenti atmosferici come vento, freddo o sbalzi di temperatura, indeboliscono ulteriormente il film idrolipidico causando secchezza e screpolature, specialmente nelle zone più esposte come viso e mani.

Ti stai chiedendo come riconoscere i primi sintomi della pelle secca e come proteggere la pelle dal freddo?

Innanzitutto, riconoscere una cute stressata è molto semplice: quando la barriera cutanea si assottiglia o viene danneggiata, la pelle presenta le tipiche “macchie rosse”, molto comuni in inverno, diventa più ruvida e inizia a screpolarsi e/o squamarsi.

Questo meccanismo non colpisce tutte le persone allo stesso modo e spesso dipende dal tipo di pelle, ma rappresenta un problema che necessità di essere affrontato prendendo le giuste precauzioni e intervenendo nel modo giusto, in primis attraverso l’idratazione.

Viso secco e screpolato: 6 rimedi per una pelle idratata e protetta

Per mantenere la cute idratata e in salute, specialmente quella del viso, bisogna sapere come proteggere la pelle dal freddo attraverso uno stile di vita sano, una corretta beauty routine e una skincare invernale adeguata.

Ecco, allora, 7 rimedi per il viso secco e screpolato:

1. Segui una sana alimentazione.
Per garantire una corretta idratazione della pelle, fondamentale per la salute della cute, occorre preservare la giusta quantità di nutrienti tramite una corretta alimentazione
2. Non trascurare la protezione.
Potrebbe sembrare banale ma la prima misura preventiva è proprio la protezione. Utilizza sciarpe ed evita, per quanto possibile, di esporre viso e mani al freddo pungente.
3. Usa uno stick per le labbra.
La bocca è in genere la prima parte del volto che risulta secca e screpolata in inverno: per idratarla, porta sempre con te un burrocacao o uno stick labbra.
4. Detergi la pelle del viso.
Un buon prodotto detergente è in grado di riequilibrare il livello di lipidi cutanei, essenziale per sostenere la rete dell’epidermide: puoi provare il detergente levigante CeraVe, specifico per la cura della pelle screpolata.
5. Utilizza un siero viso.
Prima di applicare la crema, è importante stendere sul viso un siero viso riparatore che contrasti i segni dell’invecchiamento, il colorito spento e la disidratazione cutanea.
6. Scegli una crema nutriente.
Ottime le creme a base di burro di Karité che tonifica e idrata la pelle grazie alle sue proprietà nutrienti, protettive ed elasticizzanti. Ideale per le pelli più delicate è, ad esempio, la crema viso tonificante L’Erbolario
7. Applica una maschera.
Particolarmente indicati per nutrire, idratare e rigenerare la pelle, i prodotti a base di glicerina, come la maschera Bioderma Sensibio, leniscono i rossori e le screpolature delle pelli secche e fragili.

Ora che sai come proteggere la pelle dal freddo ma anche quali sono i rimedi per il viso secco e screpolato, consulta lo shop online di Farmacia Europea, dove troverai una vasta selezione di prodotti e tante promozioni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.