Diarstop - Foglietto Illustrativo
Diarstop è un medicinale a base di loperamide cloridrato, che appartiene alla categoria degli antidiarroici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Diarstop 1,5 mg capsule rigide
Cos’è Diarstop
Diarstop è un medicinale a base di loperamide cloridrato, che appartiene alla categoria degli antidiarroici.
Diarstop è indicato negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni per rallentare la motilità intestinale.
Diarstop: formulazioni
A cosa serve Diarstop
Diarstop è un farmaco antidiarroico utilizzato per rallentare la motilità intestinale, indicato a partire dai 12 anni per il trattamento sintomatico della diarrea acuta.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 2 giorni di trattamento.
Principio attivo Diarstop
Il principio attivo contenuto in Diarstop è loperamide cloridrato, un farmaco che appartiene alla categoria degli antidiarroici.
Questo principio attivo è in grado di rallentare la motilità intestinale e trattare con successo gli episodi di diarrea acuta.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Diarstop in caso di allergia al principio attivo, ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale o nel caso sia necessario mantenere normale la motilità intestinale.
Rivolgersi al medico prima di assumere Diarstop anche nel caso in cui la diarrea acuta si sia manifestata in passato. Poiché la diarrea può indurre una cospicua perdita di liquidi e di sali, si consiglia di bere molto per reintegrare le perdite. Può essere utile assumere soluzioni acquose a base di zucchero e sali.
Non prendere questo farmaco per usi differenti da quello previsto e non assumere mai una dose superiore a quella raccomandata. Nei pazienti che hanno assunto una dose eccessiva di loperamide, sono stati segnalati gravi problemi cardiaci.
Diarstop non dev'essere mai utilizzato nei bambini con età inferiore ai 12 anni.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Anticolinergici
- Inibitori del citocromo CYP450
- Inibitori della glicoproteina P
Diarstop contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere Diarstop.
Come prendere Diarstop
La posologia e la durata del trattamento con Diarstop devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica capsule deve essere deglutita intera con acqua o altra bevanda. Non masticare le capsule.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Diarstop: dosaggio
La dose iniziale raccomandata di Diarstop a partire da 12 anni è di 2 capsule, da assumere nello stesso momento, una dopo l'altra. In seguito alla dose iniziale, assumere 1 capsula dopo ogni evacuazione di feci molli.
Man mano che le feci si normalizzano, diminuire la dose e interrompere il trattamento in caso di stitichezza e scomparsa della diarrea. Non assumere più di 8 capsule al giorno.
Il sovradosaggio può causare tachicardia, alterazioni del battito cardiaco, rigidità muscolare, sonnolenza, difficoltà ad urinare e respirazione debole. I bambini sono più sensibili rispetto agli adulti agli effetti di un sovradosaggio da loperamide.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Diarstop contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Diarstop può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dolore addominale
- Secchezza della bocca
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Diarstop è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.